Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCoste › Erosione costiera, 1° sopralluogo alle Bombarde
Red 27 dicembre 2010
Erosione costiera, 1° sopralluogo alle Bombarde
In campo la Provincia di Sassari con Enrico Daga e Paolo Denegri. Per verificare la reale entità dei danni prodotti dall’erosione costiera
Erosione costiera, 1° sopralluogo alle Bombarde

ALGHERO - Un tour nelle spiagge del Nord Ovest Sardegna per verificare la reale entità dei danni prodotti dall’erosione costiera. È l’iniziativa dell’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, e dell’assessore provinciale della Programmazione, Enrico Daga, per studiare – di concerto con i Comuni costieri e i soggetti pubblici e privati interessati alla soluzione del problema – una strategia coordinata «per impedire che l’opera di erosione pregiudichi definitivamente le nostre spiagge, che rappresentano un’insostituibile risorsa economica per l’intero territorio», come spiega Enrico Daga per annunciare il primo sopralluogo, previsto per mercoledì prossimo – 29 dicembre – alle 15.30 nella spiaggia algherese delle Bombarde.

Sinora l’amministrazione provinciale si è dedicata alla ricognizione degli studi commissionati a più riprese dalle amministrazioni comunali o dalle associazioni che a vario titolo rappresentano il comparto turistico territoriale. Effettuati dall’Università di Sassari e dal Cnr, sinora hanno portato a soluzioni differenti e talvolta contrastanti. Da qui la necessità per la Provincia di far sedere attorno a un tavolo tutti i soggetti coinvolti, «per valutare il problema nel suo complesso e stabilire insieme possibili tempi e modi di intervento, ferma restando la necessità di fare prima possibile per arginare il depauperamento di questi delicati ecosistemi, che costituiscono un fondamentale patrimonio naturale», afferma Paolo Denegri.

Con Enrico Daga e Paolo Denegri ci saranno l’assessore dell’Ambiente del Comune di Alghero, Antonio Adamo, il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini, il presidente provinciale di Federalberghi, Giorgio Maccioccu, il vicepresidente provinciale del Sindacato italiano balneari, Giovanni Manca, e il presidente territoriale della Confcommercio di Alghero, Massimo Cadeddu. Dopo il sopralluogo, i lavori proseguiranno nella sede algherese di Confcommercio, in via Brigata Sassari, dove si programmeranno le iniziative per condividere le soluzioni più opportune per eliminare e prevenire gli effetti dell’erosione costiera.

Nella foto: la spiaggia delle Bombarde ad Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)