|
S.A.
21 gennaio 2011
Giunta sarda senza donne: denuncia all´UE
Donne escluse dalla giunta regionale sarda. L´europarlamentare dell´Italia dei Valori Giommaria Uggias chiama in causa la Commissione Europea

BRUXELLES - «Il divieto di qualsiasi discriminazione basata sul sesso è peraltro sancito dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell´Unione Europea – commenta Giommaria Uggias - diventata vincolante con l´entrata in vigore del Trattato di Lisbona». La denuncia formale è stata presentata dall'europarlamentare dell'Italia dei Valori, Gionmaria Uggias su: "La nomina dell'esecutivo non rispetta la normativa europea contro la discriminazione tra i sessi".
La Commissione europea sarà chiamata, dunque, a pronunciarsi sulla composizione della giunta regionale sarda in carica, all'interno della quale non è presente alcuna rappresentante femminile nonostante la normativa comunitaria abbia a più riprese sancito la parità di trattamento tra i sessi anche nelle istituzioni. L'europarlamentare ha presentato alla Commissione una denuncia formale nella quale si evidenzia il trattamento discriminatorio adottato dal presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci che, lo scorso ottobre, ha nominato i nuovi dodici rappresentanti di un esecutivo che è composto da soli uomini.
I Trattati europei, la Costituzione italiana e altre fonti normative nazionali e comunitarie stabiliscono il principio di parità tra donne e uomini. La Regione Sardegna, peraltro, è colpevolmente in ritardo per non essersi adeguata al dettato della Legge costituzionale 3/2001, che le imponeva di adottare normative proprie in materia. Alla commissione si chiede in definitiva un pronunciamento sulla compatibilità tra la composizione esclusivamente maschile della giunta regionale e i principi contro la discriminazione sessuale previsti dall'attuale legislazione comunitaria.
Nella foto: l'Europarlamentare Gionmaria Uggias
|