S.A.
2 febbraio 2011
«Più parcheggi grazie al Piano Casa»
E´stato approvato nella seduta di martedì del Consiglio comunale l´Ordine del giorno sulla monetizzazione degli spazi da destinare a parcheggi. La proposta è di Antonio Balzani dell´Udc

ALGHERO - E'stato approvato nella seduta di martedì del Consiglio comunale l'Ordine del giorno sulla monetizzazione degli spazi da destinare a parcheggi. La proposta del consigliere dell'Udc Antonio Balzani consiste nel versare all'amministrazione comunale il corrispettivo economico degli ampliamenti realizzati attraverso il Piano Casa.
O meglio: qualsiasi privato che intenda aumentare del 20 o 30% (dovrà sbrigarsi poichè la scadenza della legge è molto vicina) la propria cubatura grazie alla legge regionale, deve mettere in conto che incorrerà nella normativa che prevede l'aumento dei posti auto all'interno dello stesso stabile. Maggiore è la metratura, più numerosi devono essere i posti auto all'interno di un edificio.
L'idea del consigliere è di monetizzare questi spazi aggiuntivi - che non possono tradursi concretamente in parcheggi - in contributi economici da versare nelle casse comunali e finalizzati alla realizzazioni di spazi auto all'interno della città. «Speriamo che le somme reperite non facciano la fine dei milioni di euro del corrispettivo monetario versato dagli imprenditori (Bucalossi ndr) e da utilizzare per aree di servizio mai realizzate» ha dichiarato il consigliere Franco Calvia a nome di una Minoranza che pur ha votato a favore del documento.
Fuori coro la voce di Gianni Cecconello del Pdl che pur dichiarandosi favorevole all'Odg si è astenuto «per protesta rispetto ad un Piano Casa che non si è voluto capire, nè spiegare nella sua eccezionalità». Critica ovviamente rivolta alla sua stessa Maggioranza.
Nella foto: Antonio Balzani
|