|
A.B.
5 febbraio 2011
Tutela territorio: Rassu incontra Lorrai
L’assessore regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica ed il direttore regionale per i Beni culturali e Paesaggistici, si sono incontrati a Cagliari

CAGLIARI - «È necessario proseguire e intensificare i rapporti di collaborazione tra Regione e Governo affinché si possano raggiungere al più presto gli obiettivi di tutela del territorio e semplificazione delle procedure che sono per noi valori primari di sviluppo socio-economico». Lo ha dichiarato l’assessore degli Enti locali, Finanze e Urbanistica Nicola Rassu, durante l’incontro tenuto a Cagliari con il direttore regionale per i Beni culturali e Paesaggistici Maria Assunta Lorrai.
Prosegue, dunque, la stretta collaborazione tra Giunta Regionale e Governo, sulla pianificazione paesaggistica e sulla semplificazione delle procedure, temi centrali della serie di incontri che la Regione ha attivato negli ultimi mesi. «La nostra volontà, ampiamente recepita dal Ministero – ha aggiunto Rassu – è quella di pervenire a una pianificazione del paesaggio equilibrata e condivisa con i rappresentanti dello Stato e con le comunità locali, tale da consentire interventi di trasformazione e gestione del territorio in armonia con i valori tutelati».
Uno dei temi più rilevanti che sono stati affrontati durante l’incontro, è stato quello della ricognizione dei vincoli paesaggistici sul quale Regione e Ministero hanno condiviso la necessità di giungere in tempi rapidi a una loro puntuale identificazione e corretta trasposizione cartografica. «È innegabile – ha proseguito l’esponente dell’Esecutivo – che una puntuale rappresentazione delle aree oggetto di vincolo costituisce il primo e fondamentale passo per assicurare una corretta e non soggettiva applicazione delle norme utile a garantire quella certezza nell’interpretazione che fino a oggi è mancata. Questa trasparenza e competitività delle pubbliche amministrazioni preposte alla tutela del paesaggio – ha concluso Rassu – consentirà ai privati di valutare adeguatamente gli investimenti che comportano la trasformazione del territorio senza essere esposti ad arbitrarie e umorali applicazioni delle norme».
Nella foto: L’assessore regionale Nicola Rassu
|