S.A.
19 febbraio 2011
Sit-in di protesta davanti la E.On
L´iniziativa è promossa dal Comitato di Tutela del golfo dell´Asinara ed è prevista domenica 20 febbraio davanti agli stabilimenti della multinazionale

PORTO TORRES - Il Comitato di Tutela del golfo dell'Asinara ha organizzato un sit-in per domenica 20 febbraio (ore 10:30-13 Loc. Cabu Aspru, Portotorres strada per Stintino) davanti agli stabilimenti E-On per chiedere attenzione dopo il disastro ambientale causato dallo sversamento in mare di più di 50 tonnellate di olio combustibile da parte della E.On.
Attenzione rispetto al tema delle bonifiche delle aree sottoposte a sfruttamento industriale e alla trasparenza nell'informazione rispetto alle stime del danno ed alle conseguenze per la salute; oltre a domandare la chiusura dei gruppi 1 e 2 ad olio combustibile, la bonifica dell'area e la riconversione degli impianti in centrale ad energia rinnovabili. Alla manifestazione parteciperanno operai, pescatori, studenti, artisti, operatori turistici e semplici cittadini e sarà anche possibile aderire al comitato attraverso la sottoscrizione dello Statuto.
Il comitato prende in carico il ruolo di difensore della popolazione e guidato da un legale si fa portavoce delle richieste dei cittadini.
Ne ganno parte: il presidente Giuseppe Alesso (ricercatore facoltà Chimica Uniss); Alessandro Derrù (Commerciante); Daniele Gavelli (Studente); Marialuisa Nurra (studente); Federica Peloso (studente). L'organo è apartitico e si è costituito con l'obbiettivo di tutelare il territorio costiero di tutti i comuni che si affacciano al mare da Stintino fino a Castelsardo.
|