Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaTasse › Tasse: Accordo della ConfCommercio
A.B. 10 giugno 2011
Tasse: Accordo della ConfCommercio
L’organizzazione del Nord Sardegna ha siglato un importante accordo con i sindacati per la detassazione del 10percento sugli straordinari e sulle produttività
Tasse: Accordo della ConfCommercio

SASSARI - La conseguenza diretta è la possibilità per i dipendenti di disporre di maggiori risorse . Una buona notizia, in un periodo di oggettiva crisi economica, frutto del risultato dell’accordo territoriale firmato da “ConfCommercio Nord Sardegna” con le organizzazioni sindacali di categoria “Filcams-Cgil”, “Fisascat-Cisl” ed “Uiltucs-Uil”, in rappresentanza dei settori del Terziario, della Distribuzione, dei Servizi e del Turismo. Consentirà ai lavoratori dipendenti delle aziende associate che applicano i contratti collettivi nazionali di riferimento di percepire un netto più pesante in busta paga, grazie alla detassazione del 10percento sugli straordinari e sulle produttività.

Uno strumento che premia la produttività, posto che ha dato la possibilità di godere di un’aliquota agevolata del 10percento per il lavoro straordinario, supplementare, in turni, notturno, festivo e domenicale, oltre che per i premi legati alla produttività ed a tutti quei corrispettivi economici riconosciuti per l’efficienza produttiva ed organizzativa. Insomma, i dipendenti delle aziende iscritte a ConfCommercio, grazie all’accordo firmato, potranno beneficiare di un piccolo ma significativo sgravio sulle prestazioni lavorative extra. Siamo di fronte ad accordi sindacali importanti, perché l’estate è alle porte e quindi aumenta, come da consuetudine, l’impegno lavorativo che, con questa detassazione, verrà in un certo modo incentivato e migliorato.

Va considerato che, per la prima volta, in mancanza di accordi aziendali, viene prevista la possibilità di fare riferimento ad accordi territoriali e nazionali. E’ importante sottolineare che, in assenza di un accordo territoriale, i lavoratori dipendenti non avrebbero potuto godere di questo beneficio. Le aziende che intendono applicare i benefici fiscali di cui all’accordo, dovranno comunicarlo per iscritto all Rsa/Rsu o, in assenza, ai dipendenti interessati e comunque all’Ente Bilaterale Territoriale ai fini istituzionali di osservatorio.
12:32
Così Michele Pais (Lega). E il caos politico-amministrativo ad Alghero dopo la conferma del Cda di Secal di proseguire con fermi amministrativi e pignoramenti nonostante l´annunciata adesione del Comune di Alghero alla rottamazione
12:20
«Con bizzarro e grave sconfinamento del CdA per coprire l’inerzia dell’Amministrazione comunale algherese». Segreteria di Forza Italia: sindaco e assessore alle Finanze si assumano le loro pesanti responsabilità. Si continua a colpire famiglie e imprese con atti esecutivi che potevano e dovevano essere sospesi
26/1/2026
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»
26/1/2026
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)