|
Red
21 giugno 2011
Meeting emigrazione, confronto a Chia
Centocinquanta giovani discendenti di emigrati sardi arrivano in Sardegna da tutto il mondo da giovedì 23 a domenica 26 giugno

CAGLIARI - Centocinquanta giovani discendenti di emigrati sardi arrivano in Sardegna da tutto il mondo e per la prima volta si conoscono in occasione del Meeting in programma a Chia (hotel Chia Laguna, Domus de Maria, in provincia di Cagliari) da giovedì 23 a domenica 26 giugno. Obiettivo dell’iniziativa è mettere a confronto le nuove generazioni e avviare il processo di rinnovamento della classe dirigente delle strutture dell’emigrazione che operano in Italia e all'estero.
Il meeting è stato presentato questa mattina a Cagliari dall’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, e dai rappresentanti dell’Acli Sardegna e sarà articolato in tre fasi: le prime due (venerdì 24 e sabato 25 giugno) su emigrazione e nuove generazioni a confronto, la terza (domenica) su comunicazione e informazione per una nuova qualità associativa. Oltre che dall’Italia, è prevista la partecipazione di giovani in arrivo da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Germania, Olanda, Svizzera e Perù.
«Le tre giornate di lavori - ha spiegato l’assessore Manca – saranno l’occasione per raccontare il cambiamento in atto del mondo dell’emigrazione e soprattutto saranno il primo passo verso un rinnovamento della classe dirigente dei circoli e delle federazioni. Si tratterà di accompagnare un cambiamento non solo anagrafico ma anche di contenuti, considerato che l'emigrazione di oggi è molto diversa dal grande fenomeno che ha interessato i decenni di Otto e Novecento».
|