Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaTrasporti › Idoneità per autotrasportatori a Sassari
S.A. 15 luglio 2011
Idoneità per autotrasportatori a Sassari
Nel giro di pochi mesi gli esami di idoneità per la categoria - che non potranno più essere svolti nella Motorizzazione di Cagliari - verranno istituiti dalla Provincia secondo la nuova normativa
Idoneità per autotrasportatori a Sassari

SASSARI - «Finalmente sono state recepite le nostre continue richieste». Così, Confartigianato Imprese Sassari, annuncia che gli autotrasportatori potranno sostenere gli esami di idoneità professionale, potendo adeguarsi alla normativa in vigore 4 dicembre.

Nessun rischio, dunque, sulla regolarizzazione dell'idoneità della categoria, dall'assessorato ai Trasporti provinciale hanno fatto sapere che l'8 giugno il Consiglio provinciale ha approvato il regolamento disciplinante l’organizzazione e l’effettuazione delle prove d’esame. Si tratta di un passaggio burocratico propedeutico alla costituzione della Commissione d’esame la quale sarà costituita nel giro di qualche mese.

La situazione di vuoto istituzionale aveva messo in allarme la Confartigianato di Sassari la quale a più riprese aveva richiesto alla Provincia di istituire la commissione d’esame per il rilascio del titolo di idoneità professionale richiesto dalle normative, un titolo, quindi, che attestasse la capacità di fare impresa. In questi anni per le necessità della Regione Sardegna vi ha fatto fronte la Motorizzazione regionale di Cagliari che, fra le varie attività di sua competenza, provvedeva a garantire gli esami per gli aspiranti autotrasportatori rilasciando, al superamento della prova citata, il titolo, appunto, che attestasse la capacità di fare impresa.

Nel frattempo la normativa è cambiata (D. Lgs. 112/1998, art. 105, comma 3 – e dal 1 gennaio 2009 ndr) e tutte le competenze in capo alle Motorizzazioni civili sono state trasferite alle province che avrebbero dovuto istituire apposite commissioni d’esame. Fra una proroga e l’altra la Motorizzazione regionale ha proseguito nello svolgimento dell’operatività fino alla fine del 2010. Poi il silenzio degli organi provinciali preposti «ma oggi - commentano con entusiasmo dall'organizzazione di categoria - possiamo dire che il problema è in fase di risoluzione».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)