A.B.
21 agosto 2011
Capo Falcone: sequestrata rete da posta
L’intervento della Capitaneria di Porto di Porto Torres è stato attuato nella stamattina

PORTO TORRES - Questa mattina, gli uomini della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Torres, a bordo del battello “Gc A60”, in una delle tante attività istituzionali del corpo, hanno provveduto al sequestro di una rete da posta di circa 650metri in località di Capo Falcone.
La rete è stata sequestrata per “mancato segnalamento attrezzo da pesca”, in quanto costituiva pericolo per la navigazione, in violazione dell’Art.104 del Dpr 02.10.1968 N.1639 (Regolamento sulla Pesca) e punito a norma di legge secondo gli articoli 1218 e 1231 del Codice della Navigazione.
Dopo essere risaliti al proprietario della rete, lo stesso è stato denunciato per illecito penale alla Procura della Repubblica nel Tribunale di Sassari. La rete sequestrata è stata presa in custodia nei locali della Capitaneria di Porto in attesa di disposizioni da parte della Procura competente. Parte del pescato, in avanzato stato di decomposizione, è stato asperso in mare, mentre l’altra parte, tra cui un’aragosta, è stato liberato in quanto ancora vivo.
|