|
S.A.
8 febbraio 2012
Parco: primi certificati di qualità
Giungono a conclusione i primi iter normativi, con specifici regolamenti e disciplinari di qualità del Parco di Porto Conte. Venerdì l´incontro a Casa Gioiosa

ALGHERO - Venerdì mattina 10 febbraio alle ore 9.30, presso la sede del Parco regionale di Porto Conte (Casa Gioiosa, località Tramariglio) si terrà un incontro nel corso del quale verranno rilasciati i primi certificati di qualità per imprese operanti all’interno dei territori dei Parchi. Dopo diversi incontri di informazione e sensibilizzazione - che si sono svolti nei mesi scorsi presso i Parchi di Porto Conte, Asinara -, La Maddalena e i Parchi della Corsica, finalmente giungono a conclusione i primi iter normativi, con specifici regolamenti e disciplinari di qualità.
Sono state condivise le regole e le modalità di accesso al rilascio del marchio del parco. Il lancio del marchio di qualità ambientale della rete dei parchi del Nord Sardegna e delle Corsica nasce all’interno del progetto comunitario “Retraparc” finanziato con fondi comunitari e che ha visto la collaborazione e sinergia non solo della rete dei parchi del Nord Sardegna, ma anche della Provincia di Sassari e dell’Office dell’ Environment de Corse. L’incontro è riservato agli operatori turistici, artigianali e dell’agroalimentare che operano nei territori dei Parchi. La partecipazione è libera anche per coloro che non hanno preso parte alle precedenti iniziative. I disciplinari sono stati già approvati anche da parte dell’Ente terzo di certificazione, grazie al quale è stata portata a compimento l’istruttoria.
Parteciperanno all’incontro oltre ai presidenti e ai direttori delle tre aree protette sarde, dirigenti degli enti strumentali della Regione Sardegna e soprattutto gli operatori che hanno completato il loro percorso di certificazione. Si tratta degli Agriturismo Il Porticciolo, Barbagia, La Genziana e Sa Mandra, degli Hotel Punta Negra di Fertilia e Corte Rosada di Porto Conte, del Parco Avventura Le Ragnatele delle Bombarde, dell’Agenzia di viaggi di turismo ambientale Oikos di Fertilia, della Società di trasporto marittimo Mizar e di visite turistiche Asinara 4x4 di Porto Torres. Coordinerà il lavori il giornalista della Nuova Sardegna - esperto in enogastronomia - Pasquale Porcu. Prevista la partecipazione, salvo problemi meteo climatici, di un tecnico esperto di marchi di qualità dei parchi della Federparchi di Roma.
|