Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaPesca › Pesca irregolare, 6mila euro la multa
Red 5 marzo 2012
Pesca irregolare, 6mila euro la multa
Una notizia di reato e tre verbali amministrativi nei confronti del Comandante e dell’armatore di un’unità da pesca. L´intervento della Capitaneria di porto di Alghero
Pesca irregolare, 6mila euro la multa

ALGHERO - Nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo in materia di pesca marittima che svolge il Corpo delle capitanerie di porto, il personale della Guardia Costiera di Alghero ha proceduto in data 2 marzo 2012, nel porto di Alghero, ad elevare una notizia di reato, nonché tre verbali amministrativi nei confronti del Comandante e dell’armatore di un’unità da pesca.

In particolare, è stato effettuato un controllo sul corretto funzionamento dell’apparato Blue Box del peschereccio: il comandante avrebbe navigato oltre l’abilitazione autorizzata dai certificati di sicurezza, in violazione dell’art. 1231 del codice della navigazione. Contestati tre illeciti amministrativi: navigare con un dispositivo di localizzazione satellitare (Blue Box) non funzionante; non aver effettuato la pre–notifica dello sbarco di un esemplare di tonno rosso con almeno quattro ore di anticipo (in violazione all’Ordinanza n. 19/2011 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero); e aver imbarcato a bordo del peschereccio un componente dell’equipaggio senza la prescritta annotazione sui documenti di bordo.

Le sanzioni amministrative ammontano a circa 6mila euro. L’operazione s'inserisce nell’attività di vigilanza e controllo della pesca che la Guardia Costiera di Alghero svolge, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Porto Torres e della Direzione Marittima di Olbia, a terra e a mare, finalizzata ad accertare il rispetto delle norme sull’intera filiera della pesca dal momento dello sbarco del pescato in banchina, sino alla vendita al consumatore finale.

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)