|
P.P.
19 marzo 2012
Conftrasporto Nord Sardegna all´orizzonte
Durante l´incontro tra la Confcommercio e l´assessore ai trasporti Christian Solinas è stata annunciata l´imminente nascita di Conftrasporto

SASSARI - Si è tenuto lunedì 19 Marzo, l’incontro nella sede del Confcommercio di Sassari, tra il presidente di Confcommercio nord Sardegna Gavino Sini e a numerosi dirigenti dell’organizzazione, l’assessore regionale ai trasporti Christian Solinas e il responsabile dell’area infrastrutture e trasporti di Confcommercio Tullio Nunzi. Uno degli argomenti principali dell’incontro ha riguardato l’esigenza di adottare provvedimenti in grado di scongiurare il ripetersi di quanto avvenuto lo scorso anno, in questo periodo, quando l’improvvisa impennata del costo dei traghetti, con aumenti superiori al 110%, oltre a incidere negativamente sulla mobilità dei residenti e sul trasporto delle merci, ebbe gravissime conseguenze sull’andamento della stagione turistica, provocando un crollo degli arrivi e perfino la cancellazione di moltissime prenotazioni già acquisite. Un danno tale da indurre la Regione a varare la provvidenziale iniziativa della Flotta Sarda per garantire i collegamenti con la penisola a costi accessibili.
L’assessore Christian Solinas, oltre a fornire assicurazioni sull’impegno al contenimento delle tariffe e a garantire le tratte marittime fondamentali, ha illustrato le linee più attuali della politica regionale in materia di trasporti, con particolare riferimento alla continuità territoriale cosiddetta “bidirezionale”, che, per quanto attiene ai collegamenti aerei, dovrà consentire anche ai visitatori di accedere alle tariffe agevolate finora previste per i soli residenti. Analoghe politiche la Regione intende attivarle anche per favorire il trasporto merci, tuttora gravato da costi insostenibili, tali da rendere troppo onerosi gli approvvigionamenti e da mettere fuori mercato la produzione locale. La Regione intende inoltre favorire, le condizioni per intensificare i collegamenti aerei low cost, soprattutto con i principali bacini europei di utenza turistica ad altro reddito pro capite.
Accogliendo quindi l’istanza rivoltagli dal presidente Gavino Sini e da vari dirigenti delle categorie del terziario, l’assessore Solinas si è detto disponibile ad attivare momenti di incontro più specialistici e mirati per l’analisi di problemi specifici e recepire le indicazioni degli operatori interessati. In conclusione dell’incontro, il responsabile dell’area infrastrutture e trasporti di Confcommercio, Tullio Nunzi, ha annunciato l’imminente costituzione di Conftrasporto Confcommercio del nord Sardegna. Un organismo che avrà il compito di mettere a fuoco problemi e istanze in materia di trasporti e di collegamenti in genere per poi attivare un’efficace interlocuzione con i referenti istituzionali.
nella foto: l'assessore ai trasporti Christian Solinas
|