Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › Elezioni: Api declina l'invito di Tedde
Red 4 aprile 2012
Elezioni: Api declina l'invito di Tedde
Tore Piana rimanda al mittente la proposta dell´ex sindaco Tedde di costruire una nuova alleanza dei cosiddetti "moderati": «Abbiamo proposto un percorso chiaro, con un candidato chiaro»
Elezioni: Api declina l'invito di Tedde

ALGHERO - Regna la confusione in quello che un tempo era il Centro-destra a governo della città, con continui colpi di scena (politicamente parlando) generati, probabilmente, dalla fine anticipata della doppia esperienza amministrativa, che non poteva non lasciare pesanti strascichi. E così, lo stesso candidato a sindaco del Terzo polo, Francesco Marinaro, dopo aver incassato l'apprezzamento ufficiale della Lista Tedde e del Popolo della Libertà (il cui candidato sindaco, Mario Conoci è stato abbandonato in corsa proprio dagli ex compagni), si ritrova a gestire una situazione decisamente impossibile, tanto da fargli evitare telecamere e dichiarazioni pubbliche (nonostante sia stato indicato quale candidato sindaco ormai da diversi giorni).

Perché sarebbe proprio (im)possibile - come titola da alcuni giorni anche Alguer.it - rivedere sotto lo stesso tetto esponenti di Udc, Psd'Az, Fli e lui, Marco Tedde. Ossia l'uomo che gli stessi partiti hanno contribuito, in modo decisivo, a mandare a casa solo pochi mesi fa, consegnando le chiavi di Sant'Anna al Commissario di Cagliari.

In quest'ottica si deve intendere il veto posto da alcuni esponenti del Terzo polo che non riterrebbero convincente la scelta di ripresentarsi davanti agli elettori con un'alleanza che rischia di fare acqua da tutte le parti. E proprio qui s'inserisce la pesante dichiarazione dell'ex sindaco Tedde che non vedrebbe in Francesco Marinaro «quello scatto di reni che avrebbe consentito di costruire attorno alla sua figura una coalizione forte pronta a scendere in campo contro le forze di sinistra guidate da Lubrano». Ma l'appello rivolto alle forze moderate - tra cui proprio all'Alleanza per l'Italia, che già punta su Maria Grazia Salaris - in poco più di qualche ora cade nel vuoto. E' lo stesso Tore Piana, coordinatore provinciale Api, infatti, a smorzare ogni apertura di Marco Tedde inviandogli un messaggio chiaro: «lavoriamo per la discontinuità».

Nella foto: Maria Grazia Salaris e Tore Piana
3/10/2025
Chi governa Alghero dovrà spiegare alla cittadinanza perché ha rinunciato a combattere per avere la giusta rappresentanza in un consesso dove si decideranno i fondi, le infrastrutture, la mobilità, le strategie territoriali del Nord Ovest Sardegna
2/10/2025
Il presidente del Consiglio Comunale di Alghero Mimmo Pirisi con fair play politico si complimenta con l´azzurra Nina Ansini, unica esponente algherese nel nuovo Consiglio Metropolitano, orfano di una rappresentanza della maggioranza cittadina



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)