|
Red
29 maggio 2012
Prelievo da 200mila euro: tensione Meta - Comune
La delibera firmata all´insaputa del presidente Delogu porta la data del 10 maggio ed è giustificata da ragioni legate al mantenimento degli equilibri di bilancio. A rischio la programmazione estiva cittadina

ALGHERO - Grande tensione tra Porta Terra, sede della Fondazione Meta - che in città gestisce i siti culturali, turistici e l'organizzazione di manifestazioni ed eventi - e Sant'Anna. Il motivo sarebbe la delibera commissariale 104 del 10 maggio 2012 che obbliga, di fatto, la Fondazione Meta a versare al Comune di Alghero 200mila euro (fuori bilancio) per il 2012.
Le scadenze imposte dal Commissario Casula sono al 30 giugno (50mila euro), 30 luglio (ulteriori 50mila euro) e 30 agosto (100mila), e giustificate con l'esigenza di riservare all'amministrazione una quota delle tariffe dei servizi culturali e turistici per ragioni legate al mantenimento degli equilibri di bilancio comunale ed al rispetto dei vincoli del patto di stabilità.
Il prelievo forzato però, non sarebbe stato mai discusso con l'attuale presidente Delogu, che proprio nel periodo estivo si ritrova a programmare numerose attività in un momento particolarmente delicato come quello primaverile-estivo, obbligando così la Fondazione ad operare con urgenza una apposita variazione al bilancio di previsione già approvato nel febbraio scorso.
Nella foto: Andrea Delogu, presidente Meta, e Michele Casula, commissario straordianrio comune di Alghero
|