Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Stintino, successo alla Notte Bianca | Photogallery
Red 6 agosto 2012
Stintino, successo alla Notte Bianca | Photogallery
A dare il via agli spettacoli sono stati i gruppi sardi “Sos Corriolos de Neoneli” e “S’Urtzu e Sonaggios de Ortueri”. Con i loro movimenti, le loro danze hanno catturato l’attenzione del numeroso pubblico presente e, con il loro coinvolgimento, lo hanno “trasportato” per le vie del paese

STINTINO - Musiche dell’Africa che si mescolano con quelle del Centro America, che si uniscono alle canzoni rock, al soul e funk e poi si fondono con i suoni e le melodie della musica sarda. E ancora uno spazio dedicato all’arte, alle attività per i bambini e alla degustazioni di prodotti locali. È stata questa la Notte bianca di Stintino che sabato (4 agosto) ha visto le vie del paese animarsi sino a notte fonda. Da via Sassari sino ad arrivare al lungomare Cristoforo Colombo, muovendosi anche attraverso le vie adiacenti per assistere a tutti gli spettacoli della quarta edizione della manifestazione voluta dall’assessorato comunale al Turismo, diretto da Angelo Schiaffino, in collaborazione con la Pro Loco, il “Centro commerciale naturale Mannu e Minori Stintino” e con il coordinamento organizzativo dell’associazione “Menestrello” di Sassari.

A dare il via agli spettacoli sono stati i gruppi sardi “Sos Corriolos de Neoneli” e “S’Urtzu e Sonaggios de Ortueri”. Con i loro movimenti, le loro danze hanno catturato l’attenzione del numeroso pubblico presente e, con il loro coinvolgimento, lo hanno “trasportato” per le vie del paese. I palchi allestiti nei punti cruciali del percorso, lungo il quale si è sviluppata “Una notte a Stintino”, hanno consentito una adeguata fruizione dei vari spettacoli. A partire dalla via principale, il pubblico ha incontrato i Kuryndiaye, con i loro ritmi africani tribali, afro-beat, soul, salsa. In largo Cala d’Oliva l’Elfo’s band ha animato la serata con musica live. Il gruppo ha spaziato dal soul, funk e r&b, riproponendo cover di Aretha Franklin, Janis Joplin, Stevie Wonder.

Sul lungomare, all’altezza della vecchia darsena hanno dominato i suoni della musica rock-blues, reggae e dance. A esibirsi c’erano i Puro Malto.
Di fronte al faro ha primeggiato la musica latino americana, salsa, merengue, bachata al son cubano con l’Orquestra Cuba Libre. Ancora musica latino-americana all’altezza del bar-ristorante Lu Fanali con Los Tres, al bar L’Ormeggio musica con gli Zeppara, mentre al Di Bolina una selezione musicale con Dj. Non sono mancati gli appuntamenti anche per i più piccoli. In piazza Berlinguer si è esibita la Compagine teatrale Ouroboros in collaborazione con “Ilfilodeldiscorso” e “Tricirco”: uno spettacolo di intrattenimento di arti varie, con la bizzarra famiglia Vavelocic, formata da bislacchi e stravaganti personalità che hanno dato sfoggio delle loro scoppiettanti abilità riso-terapeutiche.

Su via Sassari è stata allestita una scenografia floreale a cura della fioraia del paese, mentre il supermercato Nonna Isa ha proposto una degustazione di prodotti tipici sardi così come il negozio “Lu Magasinu” .Il ristorante La Darsena invece ha proposto una degustazioni di vini e salumi. «Quest’anno abbiamo voluto rinnovare la formula - ha detto l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino - e proporre non solo una sfilata di maschere ma offrire anche spettacoli musicali o teatrali in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo. Questo perché la notte bianca fosse per tutti una notte da vivere intensamente. E l’ampia partecipazione ha dato ragione delle scelte fatte».I suoni, la musica e i balli hanno fatto da sottofondo alle mostre al Centro culturale Warner (ore 19-24) con “Flessioni”, del giovane artista Alessandro Pintus, quindi nella palestra di via Frecce Tricolori (dalle 18,30 alle 24), con la mostra malacologica “Conchiglie del Golfo dell’Asinara di Alfredo Camoglio”.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)