|
Red
9 agosto 2012
Venerdì: Time dall´alba con Enrico Zanisi
Tutti gli appuntamenti di venerdì 10 del Time in Jazz sono a ingresso gratuito. Piano solo di Enrico Zanisi all´alba sul Limbara (ore 5:45) poi il Food Sound System di Donpasta a mezzogiorno a San Pantaleo

BERCHIDDA - Time in Jazz entra nel vivo della sua edizione numero venticinque. Venerdì 10, la seconda giornata del festival ideato e diretto da Paolo Fresu nella sua Berchidda e in altri centri del nord Sardegna, si apre con un evento che mancava da un paio d'anni dal palinsesto della manifestazione: il concerto all'alba sul Monte Limbara. Il compito di salutare il sole che sorge (ore 5:45), spetterà a Enrico Zanisi, giovanissimo pianista romano capace di affiancare alla sapienza tecnica e alla carica virtuosistica, un tocco delicato, elegante e lirico. Appena ventunenne, Zanisi conta già un invidiabile bagaglio di esperienze, con due dischi all'attivo alla testa del suo trio e collaborazioni con artisti come Giovanni Tommaso, Stefano Di Battista, Ettore Fioravanti (nel quintetto del quale lo si vedrà proprio a Time in Jazz, sabato sera), oltre a vari premi e borse di studio.
Suggestivo il luogo scelto per il suo piano solo: il Giardino delle Farfalle, nel complesso forestale Limbara sud, a circa quattro chilometri da Berchidda, realizzato dall'Ente Foreste della Sardegna nel 2009 per proteggere un patrimonio entomologico ricco e vario, con molte specie di farfalle rare. Dai graniti del Limbara a quelli di San Pantaleo, "new entry" nel circuito del festival: a mezzogiorno Time in Jazz fa tappa nel paese a una ventina di chilometri da Olbia per proporre Food Sound System, spettacolo multimediale del "gastrofilosofo" Donpasta (al secolo Daniele di Michele), con Raffaele Casarano (sax, elettronica) e Marco Bardoscia (basso, effetti). Un progetto ben collaudato (e consegnato anche alle pagine di un libro edito da Kowalski nel 2006) in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.
In serata, alle 21, la bellissima basilica romanica di Saccargia, nei pressi di Codrongianos, fa invece da cornice a "Lingue di fuoco", concerto della vocalist-performer Monica Demuru e del percussionista Cristiano Calcagnile, ovvero il Blastula Scarnoduo, con il chitarrista Gabrio Baldacci: un progetto nato nel luglio 2010 come produzione del Blastula con il Festival delle Colline di Poggio a Caiano (e di recente fissato su cd), e caratterizzato da un percorso che unisce scrittura e improvvisazione, drammaturgia e suono puro per tracciare i segni di grandi voci femminili, unite da un filo rosso (come il fuoco, tema di questa edizione di Time in Jazz) che conduce da Bessie Smith a Maria Carta, da Nina Simone a Nilla Pizzi, da Cassandra Wilson a Patti Smith.
|