|
S.A.
29 agosto 2012
Giostra a pedali: premio Wwf estate 2012
Si tratta di una nuova iniziativa della sezione algherese per premiare l'attività più ecosostenibile. L'ideatore, Giuseppe Cugusi, riceverà giovedì 30 agosto una pergamena alla presenza del sindaco
![]()
ALGHERO - Il Wwf di Alghero, dopo alcuni anni di assenza in città, riparte con un’iniziativa che vuole premiare l’attività più ecosostenibile dell’estate 2012. «Attribuiamo questo riconoscimento – ha dichiarato Carmelo Spada responsabile del Wwf – perché questa di Giuseppe Cugusi è un’attività ad impatto zero nei confronti dell’ambiente. Ed abbiamo voluto ripartire con il WWF, nella nostra città, con questa iniziativa che è molto concreta per quanto riguarda l’impronta ecologica».
«E al tempo stesso simbolica – ha proseguito Carmelo Spada – in quanto per impronta ecologica si intende quanto territorio biologicamente produttivo viene utilizzato da un individuo, una famiglia, una città, una regione, un paese o dall'intera umanità per produrre le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti che genera». «Nel caso della giostra a pedali di Giuseppe Cugusi l’impatto è zero - prosegue -. E’ questa la motivazione con la quale consegneremo, giovedì 30 agosto alle ore 20 presso i Bastioni Cristoforo Colombo, nei pressi della Torre di Sulis, una pergamena, quale riconoscimento per un’attività umana ad impatto ed emissione zero». La giostra a pedali è costituita da un telaio di bicicletta fisso che trasmette il movimento ad un perno centrale collegato con un’intelaiatura a cui sono appesi i seggiolini per i bambini. Attraverso la pedalata, Giuseppe Cugusi fa girare il perno e girano i bambini in sella ai sei cavallini, realizzati con materiale di recupero e bardati con le coccarde dei cavalieri della Sartiglia. Dopo l’iniziale, timidezza, ben saldi sui loro cavallini, i bambini si divertono e ricevono in dono un lecca lecca e sono già desiderosi di proseguire con un’altra corsa. La manifestazione del Wwf è patrocinata dal Comune di Alghero, per la consegna della pergamena interverrà, con delega Sindaco Stefano Lubrano, l’Assessore Agli Affari Generali Pietro Monte. La pergamena è autoprodotta dal Wwf e realizzata su progetto grafico degli attivisti Giovanna Solinas e Fausto Satta, quest’ultimo docente di grafica pubblicitaria del Liceo Artistico. |
|


