S.A.
28 settembre 2012
Il punteruolo abbatte 2 palme
Il punteruolo rosso, parassita che causa la distruzione delle palme, ha fatto le sue prime vittime ad Alghero. Tagliati questa mattina dagli operai del Comune due esemplari, nel Lungomare Barcellona e alla Pietraia

ALGHERO - Il punteruolo rosso, parassita che causa la distruzione delle palme, ha fatto le sue prime vittime ad Alghero. Il servizio verde pubblico del Comune ha provveduto oggi (venerdì) ad abbattere due esemplari di palma, una delle quali di oltre sessanta anni, a causa della presenza dell’insetto che provoca la progressiva perdita dell’apparato fogliare e l’essiccamento.
Gli interventi degli operai del Settore Verde si sono svolti presso la parte iniziale del Lungomare Barcellona, dove è stata portata via una palma "storica" purtroppo attaccata dal parassita. L’altra palma, più giovane della prima, è stata tagliata nel quartiere della Pietraia nei pressi del mercato civico. Gli interventi sono stati messi in atto in stretta osservanza dei parametri previsti dal Servizio Fitosanitario regionale che certifica la presenza del parassita e indica le modalità di intervento, che si attua con abbattimento, cippatura e smaltimento in discarica autorizzata.
«Il settore verde pubblico del Comune – riferisce l’Assessore Pietro Monte - sta svolgendo ulteriori indagini in città per verificare la presenza di ulteriori colonie del punteruolo rosso, e a questo proposito invita in proprietari di terreni o giardini di contattare immediatamente il servizio verde del comune alle prime avvisaglie della presenza del parassita».
Nella foto: la palma segata questa mattina al porto di Alghero
|