S.A.
3 ottobre 2012
Ritornano le anguille al Coghinas: bando
Pubblicato il bando di gara per l’esecuzione dei lavori di "Riequilibrio Sistema Lago Coghinas - Realizzazione di Passaggi per la Risalita delle Anguille". La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 ottobre

TULA - Il lago Coghinas tornerà ad essere la casa delle anguille. E' stato, infatti, pubblicato il bando di gara per l’esecuzione dei lavori di "Riequilibrio Sistema Lago Coghinas - Realizzazione di Passaggi per la Risalita delle Anguille". La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 ottobre. L'iniziativa, intrapresa nel 2009 dalla Provincia di Olbia-Tempio in ottemperanza a diverse direttive europee, leggi nazionali e decreti regionali, ha iniziato a concretizzarsi con l’avvio della progettazione di un "Sistema di Risalita per le Anguille" a cura dell’ingegner Massimo Sartorelli.
Per la copertura complessiva dell’opera, da realizzare lungo il fiume Coghinas con una scala sullo sbarramento di Casteldoria e una su quello del Muzzone, era stato stanziato l’importo di 373.829.43 euro, ma poi si era registrata un’improvvisa battuta di arresto.
Sempre nel dicembre 2009, si era svolto a Tula un convegno sul tema da cui era partita l’idea di unire le forze di tutti gli attori presenti sul territorio lacustre per un progetto comune. Sono seguiti diversi meeting da cui è partito il progetto denominato, appunto, "Sistema Lago Coghinas - Sviluppo Locale dell’Area Lacustre", incentrato sulla possibile valorizzazione della zona ai fini economici, ambientali, turistici, naturalistici e sportivi e che ha trovato due passaggi concreti nella pubblicazione del bando e nel Protocollo di Intesa con il quale si sancirà ufficialmente l’unione delle Amministrazioni comunali (Tula, Berchidda, Oschiri e Ozieri) e degli enti già interessati territorialmente, e che dovrebbe essere ufficializzato entro fine anno.
|