S.A.
12 dicembre 2012
Rivoluzione energetica a Sorso col Paes
E´ il primo Comune della Provincia di Sassari ad approvare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile

SORSO - Sorso è il primo Comune della Provincia di Sassari ad approvare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (Paes). Il documento programmatico che dà inizio a una vera e propria rivoluzione energetica ispirata al risparmio delle risorse e al rispetto dell’ambiente, ha ottenuto via libera del Consiglio comunale nella seduta del 30 novembre.
A illustrare i contenuti del Paes all’Assemblea civica è stato l’assessore all’Ambiente Mauro Vacca, un progetto che ha preso l'avvio più di un anno fa con l’adesione al “Patto dei Sindaci”, «un percorso virtuoso teso a centrare gli obiettivi previsti dal pacchetto Clima-energia approvato nel 2008 dal Parlamento Europeo, in merito alla riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra, al portare al 20% il risparmio energetico e aumentare del 20% il consumo da fonti rinnovabili», ha precisato ancora l’assessore Vacca.
Proprio in quest’ottica l’amministrazione comunale ha iniziato un anno fa un lavoro di ricerca e studio, che ha consentito di analizzare il consumo energetico del territorio, e di predisporre il Bilancio Energetico del Comune di Sorso. Grazie a questi studi il Comune conosce il dettaglio di utilizzo dell’energia, quale che sia la fonte, fossile o rinnovabile, e quali possono essere i correttivi dea adottare per consentire di centrare gli obiettivi del pacchetto 20-20-20. Tutti questi dati e programmi di intervento sono contenuti appunto nel Paes, dove sono indicate nel dettaglio le azioni che il Comune di Sorso intende intraprendere con l’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
|