Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteServizi › A Stintino compost di qualità
S.A. 20 marzo 2013
A Stintino compost di qualità
Nove tonnellate di compost, cioè il cinque per cento (annuo) in peso dei rifiuti conferiti nel 2012 dal Comune di Stintino all´impianto di compostaggio di Porto Torres, saranno messi a disposizione dello stesso comune
A Stintino compost di qualità

STINTINO - Nove tonnellate di compost, cioè il cinque per cento (annuo) in peso dei rifiuti conferiti nel 2012 dal Comune di Stintino all'impianto di compostaggio di Porto Torres, saranno messi a disposizione dello stesso comune. E’ quanto prevede la convenzione che il Comune di Stintino ha stipulato con Verde Vita che mette a disposizione, a titolo gratuito e franco impianto di compostaggio, il compost di qualità prodotto dalla trasformazione biologica dei rifiuti conferiti. L’iniziativa, oltre ad assumere un rilievo sociale e ambientale di alto livello, permette all’amministrazione comunale di soddisfare quanto prescritto dal decreto ministeriale numero 203 del 2003 il quale introduce l’obbligo, per le amministrazioni comunali, all’acquisto di beni e manufatti che per almeno il 30 per cento siano costituiti da prodotti ottenuti da materie prime riciclate.

Il compost di qualità, in quanto prodotto ottenuto dal trattamento dei rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata, costituisce di fatto un materiale “riciclato”. L’attività di recupero fatta da Verde Vita si inserisce lungo il percorso già avviato dal Comune di Stintino, quello cioè del rispetto dell’ambiente, della sensibilizzazione dei cittadini verso scelte più consapevoli e rispettose dell’ambiente, nella direzione di uno sviluppo più sostenibile.

«Distribuiremo il compost gratuitamente ai cittadini di Stintino che ne faranno richiesta – afferma il sindaco di Stintino Antonio Diana – così che possa essere utilizzato per concimare il terreno». I primi destinatari quindi potrebbero essere gli agricoltori stintinesi che lo potranno impiegare nei loro campi. Il Comune inoltre, in base alla convenzione stipulata con Verde Vita, si impegna a organizzare una manifestazione con l’allestimento di uno stand divulgativo. Per l’occasione verranno distribuiti ai cittadini brochure di sensibilizzazione e di informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti umidi e verdi e sulle azioni di recupero, trasformazione e riciclaggio effettuato nell’impianto di compostaggio della Verde Vita.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)