In una lettera alcuni cittadini lamentano i disagi per la situazione del reparto ancora con una sola unità medica a disposizione e rilanciano la questione all'attenzione della Procura di Sassari. Dall'Asl fanno sapere che è in corso una selezione per l'individuazione del medico richiesto
ALGHERO - Proseguono le proteste ad Alghero per Diabetologia ancora con una sola unità medica a disposizione. A fine
febbraio dall'Asl n. 1 avevano comunicato il rinnovo del contratto per una figura professionale grazie ad un progetto regionale che non è andato in porto. «Ancora una volta chiediamo, a gran voce, che si ponga rimedio a questa situazione, pensando soprattutto all’interesse della salute dei pazienti - si legge nella nota dove viene rimarcata - l'amarezza e l' indignazione per non essere stati degnati della pur minima considerazione».
«Se la decisione delle Autorità Regionali e dell’Asl n. 1 di Sassari è di smantellare il servizio, bisogna comunque che se ne assumano pubblicamente la responsabilità, anziché fare inutili promesse» è l'invito rivolto alle istituzioni e all'azienda sanitaria. L'altro dubbio emerso nella lettera sono gli oneri di natura contrattuale: da un parte la delibera n. 7/11 del 5 febbraio 2013 che «ha disposto che non si possono fare assunzioni a tempo determinato per la sostituzione di personale medico ed infermieristico»; dall'altra «diverse Asl continuano ad assumere personale, medico e paramedico, a tempo determinato, compresa, guarda caso, la stessa Asl che ha bloccato l’aspettativa al medico che doveva rientrare in servizio presso l’unità di Diabetologia di Alghero».
Per questo alcuni cittadini hanno inviato un esposto al Procuratore della Repubblica di Sassari «per verificare se tale comportamento non sia lesivo dei diritti fondamentali della persona affetta da una patologia cronica come il diabete». Da via Catalocchino, invece, si difendono e fanno sapere che lo stesso medico confermato in un primo momento è risultato incompatibile avendo già una posizione aperta a Oristano e che è in corso una selezione per colmare l'assenza: «è una questione di settimane nel frattempo è probabile che arrivi temporaneamente un'altra unità».