|
S.A.
18 maggio 2013
Sgravi fiscali: accordo Confapi-sindacati
Detassazione e agevolazioni fiscali, Confapi-sindacati firmano l´intesa territoriale. Il presidente Lippi soddisfatto per l´opportunità offerta a imprese e lavoratori

CAGLIARI - A seguito della firma nazionale sull'accordo quadro, la Confapi Sardegna, e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno siglato l'accordo territoriale necessario per rendere operative anche in Sardegna le agevolazioni fiscali legate alla competitività delle imprese. Grazie a questo accordo interconfederale le imprese che aderiscono e applicano i contratti collettivi di lavoro del sistema Confapi possono sottoscrivere intese aziendali o territoriali per ottenere le agevolazioni previste dalla normativa.
«L’intesa territoriale - dice Francesco Lippi, Presidente di Confapi Sardegna - è un ulteriore passo importante a sostegno del rilancio del nostro sistema imprenditoriale perché consentirà di poter premiare la maggiore produttività in azienda. Finalmente una azione che soddisfa le imprese e i lavoratori». Anche se l'ultimo tassello resta «la detassazione degli oneri sociali per favorire nuove assunzioni».
Lo stanziamento a livello nazionale per l’agevolazione per il 2013 è di 950 milioni di euro; l’aliquota per la detassazione è al 10 per cento; la soglia di reddito da lavoro dipendente dei beneficiari è di 40 mila euro annui lordi; il premio massimo di 2 mila e 500 euro. L’agevolazione sarà riconosciuta sulla quota di retribuzione corrisposta, con le relative eventuali maggiorazioni, come conseguenza della modifica dell’orario attuata in azienda. Il salario oggetto di detassazione è rappresentato da voci retributive che si riferiscono a precisi indicatori quantitativi di produttività, redditività, efficienza ed innovazione.
|