Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaSicurezza › Amianto a ridosso della scuola, l’allarme di Mulas
Cor 19:06
Amianto a ridosso della scuola, l’allarme di Mulas
Il presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità denuncia la presenza di una copertura in amianto deteriorata accanto a un cortile scolastico: «Situazione inaccettabile, servono verifiche e atti urgenti»
Amianto a ridosso della scuola, l’allarme di Mulas

ALGHERO – L’amianto continua a rappresentare un’emergenza sanitaria silenziosa ma drammatica. In Italia provoca ogni anno oltre 4.000 vittime ed è la principale causa del mesotelioma, oltre a essere correlato a gravi patologie tumorali ai polmoni. Un rischio che diventa ancora più allarmante quando l’esposizione riguarda i bambini, particolarmente vulnerabili per età e per la frequente permanenza all’aperto. A sollevare con forza la questione è Christian Mulas, presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità, che denuncia la presenza di una struttura privata coperta da amianto a ridosso del cortile di una scuola cittadina. «È inaccettabile apprendere che una struttura coperta da amianto si trovi accanto a un luogo dove i bambini escono quotidianamente per la ricreazione» afferma Mulas.

Si tratta, nel dettaglio, di un edificio di circa 400 metri quadrati, completamente coperto da un tetto in amianto visibilmente lesionato e deteriorato dal tempo, che si estende da via Deledda n. 27 fino a via Andreoni, posizionato a ridosso del muro perimetrale della scuola. Una situazione nota da anni, secondo quanto riferito, e più volte segnalata dai residenti della zona.
«Ancora più grave – prosegue il presidente – è il fatto che, nonostante le numerose segnalazioni e denunce presentate negli anni dai cittadini, nessun intervento risolutivo sia mai stato attuato per rimuovere l’amianto e mettere in sicurezza l’area».

Mulas rende noto di aver già informato il Comandante della Polizia Municipale e di essere pronto a portare la questione nelle sedi competenti. «Non è più tollerabile che, a fronte di ripetute segnalazioni, non si sia intervenuti. È necessario procedere con urgenza alle verifiche e agli atti conseguenti per la rimozione dell’amianto. La tutela della salute pubblica, e in particolare quella dei più piccoli, deve essere una priorità assoluta e non può più essere rimandata».
La nota si chiude con un appello chiaro alle istituzioni affinché si agisca senza ulteriori ritardi, ponendo fine a una situazione di rischio che riguarda direttamente la sicurezza e la salute dei bambini.
14/1/2026
Annuale report sulle attività della Polizia locale presentato oggi, 14 dicembre, al Comando di via Carlo Felice dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e dal comandante della Polizia locale Gianni Serra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)