|
S.A.
5 giugno 2013
Cagliari inaugura stazione in Aeroporto
Con l’apertura al pubblico di domenica 9 giugno, Cagliari entra dunque nel novero dei pochi scali italiani che offrono ai propri passeggeri e visitatori l’opzione del trasporto su rotaia

CAGLIARI - Da oggi l’Aeroporto di Cagliari è sempre più vicino ai sardi: con l’apertura della nuova fermata lungo la linea ferroviaria è ora possibile utilizzare il treno per raggiungere l’aerostazione da ogni località dell’Isola servita da Fs e viceversa. Appena cinque minuti di viaggio separano la stazione dei treni di P.za Matteotti a Cagliari e la fermata “Aeroporto” inaugurata questa mattina alla presenza delle Autorità locali, dei responsabili di Trenitalia e dei vertici di Sogaer. Breve anche il percorso a piedi tra il terminal passeggeri e la stazione ferroviaria aeroportuale grazie al collegamento pedonale realizzato dalla società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari e Rfi: muovendosi su tapis roulant, scale mobili e ascensori, spostarsi in entrambe le direzioni è semplice e comodo per chiunque.
Con l’apertura al pubblico di domenica 9 giugno, Cagliari entra dunque nel novero dei pochi scali italiani (come Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Pisa) che offrono ai propri passeggeri e visitatori l’opzione del trasporto su rotaia. «Un tassello importante per l’intermodalità del nostro aeroporto che si integra in maniera sempre maggiore con il territorio che lo circonda» ha affermato oggi Vincenzo Mareddu, presidente di Sogaer, per poi aggiungere: «noi abbiamo realizzato la parte del collegamento all’interno del sedime aeroportuale tra luglio 2008 e agosto 2009 con un finanziamento regionale di 3,6 milioni di euro».
«L’obiettivo che oggi raggiungiamo per la prima volta nell’isola è quello dell’intermodalità treno-aereo. Quest'opera consentirà di connettere la dorsale ferroviaria direttamente con l’aeroporto in pochissimi minuti come capita ad oggi solo in alcune città italiane ma anche di ampliare l’offerta di trasporto realizzando l’integrazione tra continuità territoriale interna ed esterna» ha detto stamane all’inaugurazione l’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, in rappresentanza del presidente Cappellacci.
Nella foto: l'ingresso dell'aeroporto Cagliari Elmas
|