|
G.M.Z.
7 giugno 2013
Alghero: coalizione critica sul Bilancio
Paola Scanu sempre più sola. Forte scollamento tra assessore alle Finanze algherese e forze politiche di maggioranza in attesa che il rendiconto finanziario del Comune di Alghero varchi le porte del consiglio comunale. Riunioni continue in coalizione

ALGHERO - Proseguono ad Alghero le tappe di avvicinamento all'approvazione del rendiconto finanziario del comune, il cui voto in consiglio comunale è atteso non prima del 20 giugno. Riunioni di commissione, incontri di partito e di coalizione che però hanno evidenziato un forte scollamento tra l'assessore alle Finanze e la stessa maggioranza. Chi della gestione finanziaria ne aveva infatti fatto un cavallo di battaglia contro il Centrodestra allora al governo cittadino, si trova oggi a dover ingoiare un boccone confezionato e soprattutto amarissimo.
Perché se da un lato è stata quasi totalmente assente la partecipazione attiva della città alla predisposizione dell'atto più importante di un'amministrazione - di bilancio partecipato si è detto e scritto tanto in campagna elettorale - ciò che spaventerebbe maggiormente molti esponenti dell'attuale maggioranza sarebbe proprio la continuità col passato. Non sono mancati così momenti di forte tensione tra l'assessore Paola Scanu, che comunque godrebbe del pieno appoggio del sindaco Lubrano, e gli stessi consiglieri anche nell'ultima riunione di giovedì, tanto da far presagire un cammino tortuoso anche in consiglio comunale.
E così se da un lato l'ex assessore alle Finanze, Michele Pais (Pdl), parla di una «Sinistra costretta a dire che il bilancio del Comune di Alghero è un buon bilancio, sano, grazie al lavoro serio e preciso fatto in precedenza», assumono un valore chiaro le parole di Mario Bruno (Pd) che invece sottolinea come «rimarcare la discontinuità col centrodestra sia essenziale». «Abbiamo progetti politici diversi - precisa Bruno - e se non abbiamo margini di discrezionalità, di manovrabilità nel bilancio, dobbiamo politicamente denunciarlo e spiegarlo. Perché siamo a questo punto? Cosa è avvenuto in passato, e cosa avverrà da ora in poi».
Nella foto: l'assessore alle Finanze del Comune di Alghero, Paola Scanu
|