|
Antonio Sini
11 dicembre 2013
Eccellenza, Fertilia fa paura alla Nuorese
Domenica big match dell’Eccellenza, in palio c’è la leadership del campionato regionale. A Nuoro c’è grande attesa

ALGHERO - E’ la settimana che porta alla partita Nuorese - Fertilia. Una partita che quattro mesi fa sarebbe stata catalogata “normale” ma che oggi riveste un’importanza straordinaria. A Nuoro c’è grande attesa, e per domenica al Frogheri sono chiamati a raccolta tutti i tifosi verde azzurri a “spingere” la squadra verso la vittoria. In ballo c’è molto di più dei tre punti, in gioco c’è la leadership indiscussa del campionato. La Nuorese, costruita per vincere a mani basse il campionato, si trova alle calcagne il sorprendente Fertilia, che a ben vedere la classifica e il cammino sin qui fatto, incute un po di timore.
La Nuorese su 13 partite giocate ha vinto 10 volte, pareggiato 3 volte e mai perso. Il Fertilia dopo 13 giornate di campionato ha vinto 9 partite, ha pareggiato 4 incontri e non ha mai perso. Nuorese e Fertilia sono separate da un pareggio. Domenica al Frogheri di Nuoro a ben vedere chi corre più rischi è proprio la Nuorese, costretta a vincere, godendo del pronostico poiché gioca fra le mura amiche. In caso di vittoria la Nuorese ipotecherebbe seriamente il campionato e staccherebbe nettamente gli inseguitori. Il Fertilia di contro, gioca sapendo che non è chiamata a miracoli di sorta, non ha pressioni da parte della società, ma ha solo l’obbligo di giocarsi la partita a viso aperto senza fare le barricate.
La Nuorese arriverà alla partita di domenica dopo aver giocato la Coppa Italia a San Teodoro, seppur attuando un piccolo turn over, Bernardo Mereu deve provare a passare il turno e sacrificare qualche titolare. Il Fertilia si allena fra le mura del San Marco, Massimiliano Paba prepara a puntino tutto e per domenica ci saranno grosse novità. Intanto la difesa vedrà l’esordio di Tullio Ledda proveniente dal Porto Torres in seri D, giocherà anche Antonio Dedola, rientrerà Roberto Sini dopo un turno di squalifica e possiamo affermare che la difesa sarà una delle più rocciose del torneo. In mezzo al campo Mereu, Piga e Lavecchia si prenotano, anche se c’è in ballo Pinna in ballottaggio con l’ex bolognese. In attacco il Fertilia potrebbe schierare Milo prima punta, Tedde e Carboni a supporto. Insomma un organico di valore per una partita che si annuncia di grande interesse, dove di scontato c’è ben poco.
|