A.B.
11 febbraio 2014
Sardegna Possibile: Ambiente e territorio in primo piano
Previsto per mercoledì nella sede di Cagliari, un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza, alla presenza dell’assessore possibile agli Enti Locali Filippo Scalas, quello ai Lavori Pubblici Diego Portas, Francesco Deriu e dei candidati della Lista Comunidades

CAGLIARI – Domani, mercoledì 12 febbraio, a partire dalle ore 19.30, nella sede di Sardegna Possibile, in Via San Benedetto 33, a Cagliari, si svolgerà un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza su ambiente e territorio. Saranno presenti alla discussione l’assessore possibile agli Enti Locali Filippo Scalas, quello ai Lavori Pubblici Diego Portas, Francesco Deriu ed i candidati della Lista Comunidades.
Il dibattito sarà incentrato su questioni relative alla salvaguardia e tutela del territorio: filiere corte, identità locale, dissesto idrogeologico, bonifica dei territori inquinati, spopolamento dei piccoli centri, pianificazione territoriale per la creazione di nuove economie locali. Due brevi interventi tecnico-politici introdurranno gli argomenti della discussione strutturata, guidata dalla candidata consigliere per la Lista Comunidades Vania Erby, che favorirà la formulazione di azioni concrete a partire dalle problematiche e possibili soluzioni indicate dai partecipanti. L’obiettivo è quello di fornire un contributo concreto alla costruzione di nuove alternative per il governo del territorio della Sardegna.
Programma: alle ore 19.30, saluti, presentazione dell’evento e della lista Comunidades; alle 19.40, intervento politico-tecnico “Urbanistica e Pianificazione”, a cura dell’assessore possibile agli Enti Locali Filippo Scalas, e di Francesco Deriu; alle ore 20, alcune questioni strategiche per la salvaguardia e la tutela del territorio, a cura della candidata consigliere per la Lista Comunidades Vania Erby; alle 20.10, costruzione di nuove alternative per l’ambiente e il territorio: dibattito strutturato con la tecnica del "metaplan".
|