G.A.
15 febbraio 2014
Fallito il progetto Liceo Sportivo a Porto Torres
Nonostante le lettere del Sindaco Scarpa al presidente Cappellacci, il Liceo Sportivo si farà a Sassari al Canopoleno. Lo conferma una delibera di Giunta Regionale

PORTO TORRES - Mentre la cabina di regia delle politiche scolastiche, organismo creato dall’attuale amministrazione comunale, chiedeva che la città di Porto Torres possa essere la sede per il Liceo Sportivo presso l’istituto “Mario Paglietti”, la Regiona Autonoma della Sardegna con delibera 5/51 del 11.2.2014 approvava il Piano di Dimensionamento Scolastico per l’annualità 2014-2015. Un piano che prevede, tra le altre cose, l’ubicazione del nuovo indirizzo scolastico, il già citato Liceo Sportivo, presso l’istituto Canopoleno di Sassari. Enorme la delusione ed il malcontento tra tutti coloro che hanno lavorato per promuovere la candidatura locale che poteva vantare un aspetto assai importante e peculiare: quello di legare le attività del Liceo a quelle relative al mare.
Un’importante occasione persa, secondo molti, ma soprattutto una ulteriore conferma di una politica sassaricentrica che non tiene conto e non punta a valorizzare le caratteristiche del territorio e che contribuisce ad aumentare le difficoltà di una città come Porto Torres che, più di altre, paga il prezzo della crisi economica. Son passati meno di venti giorni dalla lettera che il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa ha scritto al governatore della regione per perorare la causa di Porto Torres: «Ritengo che l’assegnazione del liceo sportivo alla città sia doverosa nell’ottica di una corretta programmazione territoriale dell’offerta scolastica e in coerenza con le linee strategiche di sviluppo economico previste dalla Regione che individuano come trainante il settore nautico e l’economia del mare». Putroppo l’attuale governatore regionale Ugo Cappellacci, ricandidato alle prossime regionali, ha deciso diversamente ignorando l’appello del nostro Sindaco.
|