A.B.
18 febbraio 2014
Musica: Uselli conquista Londra
Grande successo per lo spettacolo del poliedrico musicista algherese, che, con Ana Karina Rossi e Riccardo Cinalli, hanno fatto registrare il tutto esaurito al Telegraph Hill

ALGHERO – Domenica, il trio formato dal poliedrico musicista algherese Mauro Uselli (flauto), da Ana Karina Rossi (voce) e da Riccardo Cinalli (piano), ha fatto registrare il tutto esaurito nello splendido spazio live al “Telegraph Hill”, a Londra.
La musica del Rio de la Plata è stata protagonista, facendo scaldare i cuori degli spettatori. Lo stile presentato è il più tradizionale argentino ed il trio ha presentato le più tradizionali caratteristiche del tango con l'utilizzo del flauto, che, dopo l'avvento del bandoneon, fu costretto a tacere fino alla fine del Novecento, quando Astor Piazzolla lo riportò alla luce insieme ad altri strumenti rivoluzionari per il tango, come il sax e la chitarra elettrica.
Uselli non delude le aspettative, si incontra perfettamente con i due amici e mette in mostra il suo eclettismo musicale-poetico con delicati fraseggi nostalgici latini, che si moltiplicano ed avvolgono la stupenda voce della cantante uruguagia Rossi, ormai al centro dell'attenzione mondiale per la bellezza della sua espressione musicale. La sudamericana ha collaborato con le più grandi personalità del tango in Europa ed America ed è stata definita dal maestro Horacio Ferrer «la rivelazione del Rio de la Plata». Il piano invece, è suonato dal maestro argentino Riccardo Cinalli, grandissimo musicista di tango con una carriera internazionale infinita. Il trio ha interpretato magistralmente le grandi musiche argentine di autori come Mores, Sebastian Piana, Lucio de Mare, Villodo, fino al grande Piazzolla ed i suoi celebri temi “Libertango” ed “Adios Nonino”.
Mauro Uselli farà tappa in Italia il 5 marzo con un evento a Verona, dove porterà ancora un concerto dedicato alla musica di Bach per flauto, e poi in Danimarca, a Copenaghen, dove presenterà una performance originale musicale al molo di Langelinje: la storia sonora della sirena infelice, che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l’uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare.
Nella foto: Un momento dell'esibizione
|