M. P.
26 febbraio 2014
Porto Torres ospita Braina Il pedagogista a scuola
Lorenzo Braina fondatore e direttore scientifico del centro Crea, sarà ospite dell’Istituto comprensivo 2 per affrontare un percorso formativo, rivolto a docenti e genitori dal titolo «Dalla parte dei bambini»

PORTO TORRES - Lorenzo Braina fondatore e direttore scientifico del centro Crea (centro per la creatività educativa), sarà ospite dell’Istituto comprensivo 2 per affrontare un percorso formativo, rivolto a docenti e genitori dal titolo «Dalla parte dei bambini». Lo scopo e quello di capire le dinamiche relazionali e comunicative, tra genitori, docenti e allievi, per fornire agli insegnanti e genitori uno specchio rispetto al proprio fare quotidiano in aula e a casa, in modo tale da poter agire sempre più consapevolmente, potenziando ed utilizzando efficacemente le proprie caratteristiche e limando e affinando ciò che risulta invece essere poco efficace nello specifico contesto osservato.
Gli incontri si svolgeranno nella scuola di Monte Angellu, Via Porrino 2, nelle giornate di mercoledì 12 e 26 marzo e venerdì 4 aprile: dalle 15 alle 17 per i genitori e dalle 17 alle 19 per i docenti, insieme i due gruppi si incontreranno alle 16.30. Lorenzo Braina pedagogista e mediatore sociale. Da sempre impegnato nel campo della devianza e marginalità adolescenziale, è esperto in processi educativi nella scuola e nelle famiglie. Conduce seminari, gruppi di dialogo e percorsi formativi rivolti ai genitori, insegnati e operatori sociali e sanitari.
«Ogni volta che un genitore supera il limite del mostrare e decide di sostituirsi al figlio nella vita, di fargli evitare l'esperienza bloccandolo o vivendo lui per il figlio, rimanda, a data da destinarsi, il momento in cui quel bambino crescerà e imparerà grazie alla vita» - sostiene Braina. L’Istituto comprensivo 2 ha previsto nel programma annuale, laboratori extrascolastici: arti raffigurative, pittura e ceramica, laboratori musicali multietnici per favorire percorsi di integrazione scolastica, laboratori d’inglese per i bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia, laboratori di attività motorie e informatici. Inoltre la scuola parteciperà al programma Erasmus Plus, un percorso biennale per docenti e un progetto di partenariato con altri paesi europei.
|