A.B.
1 marzo 2014
Ginnastica: a Sassari, il Metodo Kataklò
Nuovi percorsi artistico-coreografici per combattere il drop-out nel mondo delle ginnastiche verranno illustrati da Rita Scalambra

SASSARI – Oggi, sabato 1 marzo, il presidente nazionale della “Lega Le Ginnastiche” dell’Uisp Rita Scalambra, presenterà a Sassari i programmi ed i nuovi progetti per il 2014. Dopo un primo incontro con le associazioni del territorio, in programma dalla ore 12.30 alle 14.30, nella sede dell’Uisp Provinciale di Sassari, in Via Zanfarino 8, alle 15, ci si sposterà al Palazzetto dello Sport per una spiegazione pratica del “Metodo Kataklò”.
Già da qualche tempo, l’Uisp ha deciso di interrogarsi su come contrastare nel mondo delle Ginnastiche il forte drop-out: tanti giovani atleti abbandonano questo sport e vanno alla ricerca di attività più divertenti e meno stressanti. Al di fuori di logiche legate all’agonismo esasperato, nasce il progetto “Pkl_Experience”, che coniuga il metodo Kataklò di Giulia Staccioli con quello dell’UISP di Sportpertutti. Staccioli, che sarà in tour in Sardegna dal martedì 11 a lunedì 17 marzo, con il suo spettacolo Puzzle “Athletic Dance Theatrer”, con il Kataklò promuove la realizzazione di momenti artistico-coreografici con cui far riscoprire e valorizzare il bagaglio tecnico-motorio dei ginnasti.
La libertà di potersi esprimere al di fuori di schemi ben più rigidi, può far ritrovare l’entusiasmo e la motivazione a tutti quegli atleti che non hanno potuto seguire un percorso agonistico o che hanno dovuto lasciarlo troppo presto. Pkl_Experience è quindi un progetto dove ginnastica, danza e teatro dialogano e si contaminano durante questo viaggio itinerante in tutt’Italia, fatto di nuove iniziative e nuovi modelli di sport.
|