A.B.
25 marzo 2014
Bach to Jazz nella primavera sassarese
Giuseppe Nova ed il Rino Vernizzi Jazz Trio saranno i protagonisti dello spettacolo in cartellone venerdì 28 marzo, alle ore 21, a Palazzo di Città, per i Concerti di Primavera organizzati dall’Associazione Ellipsis

SASSARI – “Bach To Jazz” è il titolo dello spettacolo in cartellone venerdì 28 marzo, alle ore 21, a “Palazzo di Città”, per i “Concerti di Primavera” organizzati a Sassari dall’Associazione “Ellipsis”. Sul palco, Giuseppe Nova (uno dei più rappresentativi ed affermati flautisti italiani) ed il Rino Vernizzi Jazz Trio (Rino Vernizzi al fagotto e pianoforte, Giorgio Boffa al contrabbasso e Lorenzo Arese alla batteria), a cui dà il nome uno dei più grandi strumentisti classici italiani, personaggio di spicco del panorama internazionale e tra i pochi fagottisti a svolgere attività in campo jazzistico.
In apertura di programma, la celebre “Eine kleine Nachtmusik” di Mozart, la piccola serenata notturna, qui messa in luce da nuove sonorità e prospettive in un’elaborazione di Vernizzi. A seguire, la “Suite n.1 per flauto e jazz piano trio” di Claude Bolling, miscela di classico e jazz che ha da sempre catturato il consenso del pubblico e l’ammirazione di famosi interpreti. Su questa parabola sono i tre brani che seguono, di Johann Sebastian Bach, rivisitati da Vernizzi, in una travolgente lettura jazz: una prova di virtuosismo estremo ed uno spaccato della ricchezza e plasmabilità in chiave contemporanea della musica bachiana. Nella seconda parte del concerto ascolteremo un brano originale dello stesso Vernizzi, “Slipper Disc” di Benny Goodman, ed ancora una suggestiva elaborazione di Rino Vernizzi, il “Capriccio n.9” di Niccolò Paganini.
Nella foto: Giuseppe Nova e Rino Vernizzi Jazz Trio
|