A.B.
23 maggio 2014
Acli Cagliari guarda all’Europa
L’associazione analizza i risultati degli incontri con i giovani in vista delle Elezioni Europee. Oltre 150 i ragazzi incontrati ed ascoltati tra workshop, seminari, convegni e forum di discussione

CAGLIARI - Oltre centocinquanta giovani sono stati incontrati ed ascoltati dalle Acli provinciali di Cagliari in queste ultime settimane, attraverso workshop, seminari, convegni e forum di discussione. L’argomento trattato? L’Europa, le opportunità che offre ed i cambiamenti auspicati.
Vari gli spunti di riflessione emersi dagli incontri: i giovani sardi pensano che ci siano tanti vantaggi a far parte dell’Unione europea, ma sono consapevoli anche dei punti deboli del sistema e vorrebbero poter far sentire la loro voce ai futuri eurodeputati.
Ecco alcuni dei suggerimenti proposti: una linea formativa comune per i corsi di laurea; politiche del lavoro più incisive con stage professionali finalizzati all’assunzione e non fini a se stessi; azioni indirizzate ad una migliore redistribuzione della ricchezza ed interventi tempestivi rivolti agli Stati in difficoltà; programmi più concreti e soprattutto meglio pubblicizzati.
Le Acli di Cagliari mettono a disposizione il report dei contributi raccolti, consapevoli del valore che assumono in vista delle elezioni del Parlamento Europeo, che si terranno domenica 25 maggio.
|