S.A.
26 maggio 2014
Soru più votato con 182mila voti Moi, Cicu: 3 seggi sardi in Eu
L´ex presidente della Regione e patron di Tiscali nonostante non fosse capolista è uno dei più votati d´Italia. In Europa anche Giulia Moi del Movimento Cinque Stelle e Salvatore Cicu di Forza Italia

CAGLIARI - Renato Soru è il candidato più votato nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna. 182.752 preferenze per lui, che si piazza dopo Moretti, Bonafè e Pittella e la capolista al Sud Pina Picierno con 200mila voti. L'ex presidente della Regione e patron di Tiscali nonostante non fosse capolista è uno dei più votati d'Italia e rappresenterà l'isola a Strasburgo. La Sardegna riusce a piazzare altri due eurodeputati, Giulia Moi del Movimento Cinque Stelle (62.911) e Salvatore Cicu di Forza Italia (52.214).
Si tratta di un risultato storico per la Sardegna che nella circoscrizione che comprende anche la Sicilia, è sempre risultata penalizzata per l'inferiorità numerica del popolo sardo. Dunque, nel collegio insulare, al Pd spettano tre seggi, al M5S due seggi (Moi è la seconda più votata); due seggi anche a Forza Italia; uno al Nuovo Centrodestra ma senza nessun sardo eletto.
Gli ex europarlamentari sardi, Maddalena Calia di Ncd, e Gionmaria Uggias di Italia dei Valori, non ce l'hanno fatta a fare il bis. La prima ha raccolto 9.027 voti, il secondo 4.299 preferenze.
Nella foto: Renato Soru
Articolo in aggiornamento
|