S.A.
4 giugno 2014
Perizia a Quirra: non c´è nessun disatro ambientale
Lo ha stabilito la super perizia del prof. Mario Mariani del Politecnico di Milano, depositata questa mattina in tribunale a Lanusei

CAGLIARI - Non c'è nessun disastro ambientale nella zona del poligono di Quirra, ma per avere un quadro completo della situazione serve il lavoro di un'equipe di tecnici esperti nelle varie materie (biologi, geologi, chimici).
Lo ha stabilito la super perizia del prof. Mario Mariani del Politecnico di Milano, depositata questa mattina in tribunale a Lanusei. Il perito, su incarico del Gup, aveva il compito di accertare la presenza di sostanze tossiche nel poligono militare di Quirra. Un lavoro durato quasi un anno e che ora boccia il divieto di pascolo per gli animali.
Tra alti ufficiali ed ex amministratori locali saranno 20 gli imputati che torneranno in Aula il prossimo 18 giugno. Devono rispoendere di omissione dolosa aggravata di cautele contro infortuni e disastri, falso ideologico, omissione di atti d'ufficio, ostacolo aggravato alla difesa di un disastro. Quel che è certi è che non si tratta più di quello ambientale.
|