|
S.A.
2 luglio 2014
Rimane il nodo-Secal Tanchis verso il Parco
Cambierà il Cda della Fondazione che ad Alghero cura e gestisce eventi culturali, musei e turismo. Resta da individuare a chi affidare l'eventuale ruolo di direttore. A breve la prima riunione dell'assemblea del Parco. Sabato il nuovo amministratore In house. Rimane il nodo-Secal

ALGHERO - Giornate decisive ad Alghero per il futuro delle partecipate e all'orizzonte si profila la prima riunione dell'assemblea del Parco di Porto Conte che dovrà anche ratificare le cariche (che coincide con il consiglio comunale). Voci sempre più insistenti danno Gavino Tanchis, già membro del Cda e consigliere comunale rieletto (nella lista del sindaco), il più probabile sostituto di Stefano Lubrano alla presidenza di Casa Gioiosa. Potrebbe essere riconfermato nel consiglio d'amministrazione Toni Torre, mentre la seconda figura sarà di stretta indicazione dell'Udc.
Lunedì intanto si sono tenute le assemblee di In House e Secal in cui ha partecipato l'assessore alle Finanze Lelle Salvatore che conferma l'approvazione dei rispettivi bilanci del 2013. Per entrambe l'idea di Sant'Anna è quella di procedere ad un cambio dirigenziale (il sostituto di Andrea Maltoni, già dimissionario, dovrebbe essere nominato entro sabato). Più ingarbugliato il nodo-Secal, la società che si occupa della riscossione delle entrate comunali. «La fa male» aveva detto senza giri di parole Bruno nell'ultima seduta del consiglio comunale, puntando il dito contro la gestione dell'amministratore unico Salvatore Marino (pur non nominandolo). Ora si tratterà di capire quanto resisterà al suo posto l'ex assessore provinciale recentemente riconfermato a capo della società dal Commissario Scano con un contratto triennale.
E' sulla Fondazione Meta che si concentra il lavoro più duro per portare in squadra un nome prestigioso che dia lustro alla città. L'idea di Bruno è quella di avere un "presidente onorario" che affianchi i due consiglieri di amministrazione a cui si aggiungerà con tutta probabilità un direttore operativo. Nella giornata di giovedì intanto è prevista l'assemblea a cui dovrebbe partecipare l'assessore Esposito. Sarà dato il via libera al consuntivo che farà parte integrante del bilancio d'imminente approvazione dalla giunta comunale e consiglio. Come prevedibile, infatti, è saltata la prima scadenza del 30 giugno con l'assessorato agli Enti Locali della regione che dopo aver preso atto della proroga richiesta da Sant'Anna solleciterà l'amministrazione all'approvazione urgente dei rendiconti.
Nella foto: Gabriella Esposito e Mario Bruno
|