Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCronacaInquinamento › Scoglio Lungo: la Forestale acquisisce documenti
G.A. 2 luglio 2014
Scoglio Lungo: la Forestale acquisisce documenti
Gli agenti del Corpo Forestale hanno acquisito le cartografie della rete fognaria per i problemi che da decenni si verificano nella spiaggia dello Scoglio Lungo
Scoglio Lungo: la Forestale acquisisce documenti

PORTO TORRES – Un altro passo avanti verso la soluzione del problema. Stamane, dopo il precendente sopralluogo effettuato lungo la costa del lungomare che va dalla spiaggia dello Scoglio Lungo fino alla zona denominata “il trampolino”, durante il quale è stato verificato che quando piove i liquami delle fogne finiscono direttamente in mare, come documentato nell’esposto presentato ad aprile dal Comitato Tuteliamo il golfo dell’Asinara e dal video che ha pubblicato sulla pagina facebook, l’Ispettore Lugi Dore del Corpo Forestale ha acquisito, presso l’ufficio tecnico cittadino, le cartografie della rete fognaria dell’area in questione.

Recentemente le precipitazioni avevano fatto riemergere il problema dei tombini che saltano e che, assieme ad altre condotte, causano lo sversamento in mare di acque fognarie, causando un grave rischio per la salute ed offrendo uno spettacolo degno più di un paese in via di sviluppo che di una città che vorrebbe veder crescere il suo comparto turistico. Il problema, che fino ad oggi continua a non destare particolare interesse a chi di dovere, continua a verificarsi ad ogni pioggia e, in particolar modo nel periodo estivo, è facile vedere persone fare il bagno o stendere l’asciugamano laddove fino a poche ore prima versavano le acque fognarie.

A tre mesi dall’esposto, non è stato fatto alcun intervento a tutela della salute dei bagnanti e degli esercenti della zona. Nel frattempo il Corpo Forestale prosegue con le sue indagini acquisendo la documentazione che consegnerà alla magistratura in modo da chiamare a rispondere tutti gli eventuali responsabili di questa grave situazione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)