|
Red
3 luglio 2014
Alghero: start da 20mila euro Tedde stigmatizza e plaude
Con l´elezione dei presidenti in Commissione si da piena operatività alla macchina politico-amministrativa. Numerosi gli argomenti che attendono risposte in una città in ginocchio. Per il solo insediamento spesi circa 20mila euro. Matteo Tedde: Forse i consiglieri comunali lavorano troppo? Non credo sia una colpa»

ALGHERO - Decoro cittadino, nettezza urbana, sicurezza, disagio giovanile, disoccupazione in aumento, microcriminalità, alloggi, patrimonio immobiliare abbandonato, assistenza sanitaria, disabilità, povertà dilagante, programmazione urbanistica, trasporti insufficienti, collegamenti inefficienti, agro abbandonato. Sono solo alcuni dei più importanti problemi che affliggono la città di Alghero, da troppo tempo trascurata politicamente ed amministrativamente.
Una partenza lampo quella impressa dal neo sindaco Mario Bruno, capace di presentare la giunta in tempo record e convocare in tempi strettissimi i primi consigli comunali. Sedute d'obbligo quelle di via Columbano e Sant'Anna, con l'elezione delle presidenze e commissioni, che unite alle recenti indicazioni delle sette sedute consiliari permanenti hanno comunque "bruciato" circa 20mila euro (al netto dei contributi e rimborsi sulle diarie già presentate da chi ha dovuto assentarsi dal lavoro).
La ricreazione è finita. Dalle prossime riunioni consiliari e in commissione si inizierà a valutare la qualità degli argomenti in discussione e le proposte in campo. Dopo i due commissariamenti regionali, il periodo travagliato dell'amministrazione Lubrano e le beghe tutte politiche che hanno contraddistinto gli ultimi anni di governo cittadino, infatti, le aspettative degli algheresi non sono poche. La città aspetta, guarda e giudica.
ore 17.42. L'intervento del presidente del Consiglio. Matteo Tedde ci tiene a precisare che tutte le attività svolte fino ad ora sono riconducibili a precisi obblighi normativi e regolamentari, dai quali dunque non ci si può esimere e plaude a tutti i consiglieri comunali, «che con il loro collaborativo comportamento - sottolinea ancora - hanno consentito di dotare l’Amministrazione di tutti i suoi organismi, in tempo di record». Infatti, ricorda Tedde, l’immediata operatività delle commissioni darà la possibilità di attivare subito l’iter per l’approvazione del bilancio consuntivo e di previsione.
«Quest’ultimo atto risulta fondamentale per far uscire l’Amministrazione dall’incertezza in merito alle possibilità di spesa. Prima sarà approvato e prima la città otterrà alcune delle risposte che attende; dunque con un risparmio, anche finanziario, enorme». Il presidente del Consiglio annuncia che lunedì si terrà la prima conferenza dei capigruppo, in seno alla quale si calendarizzeranno i lavori del Consiglio di luglio. «Non affronteremo esclusivamente i temi contabili, ma anche quelli importantissimi portati all’attenzione della città da una parte delle forze di opposizione. Forse i consiglieri comunali lavorano troppo? Non credo sia una colpa» conclude Matteo Tedde.
ultima modifica ore 18
Nella foto: il nuovo consiglio comunale di Alghero
|