D.C.
8 agosto 2014
Via i rifiuti e spazio al verde: Alghero respira
Proseguono gli interventi di ripulitura della città, programmati dall’assessore comunale Cicciotto e messi in atto dall’In House. Oggi l’incontro con le associazioni di categoria per risolvere il problema dei rifiuti che sommergono la città

ALGHERO - L’assessore all’Ambiente Raimondo Cicciotto incontrerà nella giornata di oggi le associazioni di categoria per discutere dei problemi di igiene urbana presenti in città. Sarà al centro del confronto la programmazione degli interventi di manutenzione del verde all’ingresso alla città e nelle aiuole in centro, come passo successivo alla già avvenuta ripulitura delle zone più periferiche, ad opera delle squadre del settore ecologia e della Società In House.
Eseguiti quindi gli interventi nei Quartieri del Carmine e della Taulera, ora gli operai saranno impegnati nella zona Caragol, nel viale di ingresso alla città fino al Mariotti, negli ingressi alla città e nelle aiuole dislocate lungo tutta la via XX Settembre. Un’altra squadra si occuperà poi della ripulitura dalle erbacce presenti nelle aiuole presenti nelle vie Sassari, Lo Frasso, La Marmora, IV Novembre, Brigata Sassari e Vittorio Veneto. Lavori interesseranno anche via Degli Orti, la zona alta della città, le strade perimetrali al Parco Hemmerle, il Forte della Maddalena e le zone adiacenti al Centro Storico.
Tuttavia, oltre alla manutenzione puntuale e sistematica del verde, l’Amministrazione punta l’attenzione sulla corretta attuazione delle modalità di deposito dei rifiuti differenziati, tanto è vero che questo pomeriggio Raimondo Cacciotto incontrerà alle 17 le associazioni di categoria dei commercianti e dei pubblici esercizi per discutere sulle problematiche relative al deposito dei rifiuti e degli imballaggi di carta e cartone. Si cercherà di dedicare più attenzione al rispetto delle norme che riguardano questo aspetto dell’igiene urbana, di pari passo con i richiami al rispetto degli impegni presi dall’Amministrazione nei confronti dell’Aimeri.
Sabato mattina sarà ancora occasione di promuovere il rispetto delle norme presso cittadini e turisti, con l’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente che si integra con quella messa in campo insieme al Parco di Porto Conte e all’Area Marina Protetta presso i bagnanti delle spiagge di Mugoni, Lido, San Giovanni, Fertilia. Insieme ai posacenere ecologici, ai frequentatori delle spiagge verrà consegnato un opuscolo realizzato dall’Assessorato e da Aimeri contenente le indicazioni sulle zone e giorni in cui viene effettuata la raccolta differenziata e sulle modalità di deposito dei diversi tipi di rifiuti.
Foto d'archivio
|