|
Marco Vuchich
26 agosto 2003
Nasce ufficialmente il nuovo piccolo Teatro Comunale Rina de Liguoro
Al primo cittadino l’onore di inaugurare la struttura dedicata alla grande attrice di origine algherese. Già si pensa ad un uso dello spazio anche durante la stagione invernale

Serata prettamente mondana quella che si è svolta ieri all’inaugurazione del piccolo teatro all’aperto dedicato all’attrice di origine algherese Rina de Liguoro. Durante l’evento culturale il sindaco Marco Tedde ha scoperto la targa che ufficializzava la nascita del nuovo spazio teatrale per poi tagliare, intorno alle 21,30, il nastro inaugurale alla presenza delle autorità religiose e militari. Molto apprezzato il buffet freddo che l’amministrazione ha disposto per intrattenere gli ospiti prima dell’inizio della rappresentazione teatrale dal titolo “L’Archibugio”, messa in scena da La Nuova Piccola Compagnia. La peace teatrale era basata sulla rivisitazione storica di uno dei moti insurrezionali sardi contro il dominio dei Piemontesi, ed esattamente la ribellione della popolazione di Thiesi e Cheremule contro le truppe regie comandate dal Grondona. La regia è stata affidata alla sapiente inventiva di Annalaura Ventura, supportata dal tecnico del suono e delle luci Pierpaolo Foddanu mentre le musiche originali sono state scritte da Claudio Gabriel Sanna. Gli attori, tutti giovanissimi, che si sono esibiti sul palco sono stati: Vittorio Masala, Luca Ventura, Rachele Piredda, Barbara Masala, Giuseppe Budroni, Elia Spanu, Michela Cadoni, Cristina Cerri e Alessandro Caria. Ad affiancare gli interpreti anche il gruppo folkloristico Ittiri Cannedu.
In definitiva c’è da rimarcare l’importanza per la città di essersi riappropriata di un raro spazio culturale come il piccolo teatro comunale Rina de Liguoro che, in un panorama alquanto deficitario dal punto di vista delle aree dedicate al teatro e alle manifestazioni simili, non poteva restare dimenticato ancora per troppo tempo. In futuro si sta già pensando alla copertura della struttura per poter ospitare manifestazioni anche nel periodo invernale.
|