A.B.
20 agosto 2014
Musica: Voci d’Europa invade la Sardegna
Dopo l’esordio di Porto Torres e Santa Maria Coghinas, sono in programma concerti a Mamoiada, Putifigari e Borutta, con il gran finale, in programma ancora domenica a Porto Torres

PORTO TORRES - Prosegue con successo la rassegna concertistica di “Voci d'Europa”. La 31esima edizione del “Festival Internazionale di musiche polifoniche”, che ha preso il via sabato con le esibizioni dei primi quattro gruppi corali ospiti, sta regalando al grande pubblico di appassionati ed aficionados momenti di grande emozione. I concerti eseguiti a Porto Torres ed a Santa Maria Coghinas, prima tappa del tour, stanno dimostrando anche quest’anno l'alto valore artistico del Festival organizzato dal 1979 dal Coro Polifonico Turritano e che proseguirà fino a domenica 24 agosto.
Giovedì 21, il tour si sposta a Mamoiada. Alle ore 21, nella Chiesa della Beata Vergine Assunta, in rappresentanza di Italia, Francia e Germania, si esibiranno i gruppi corali “La rosa dei Venti”, l'“Octuor Vocal “de l'Opera de Paris ed il “KammerChor” di Saarbrücken. Venerdì 22, nella Chiesa Nostra Signora de S'ena Frisca di Putifigari, arriva anche l'“Echos Vocal Ensemble” di Cagliari, un gruppo di giovani musicisti provenienti da formazioni ed esperienze eterogenee (lirica, musical, pop), alcuni provenienti dal “Coro Universitario Musicale”.
Sabato 23, il tour in giornata farà tappa a Borutta, nella Chiesa di San Pietro di Sorres, dove l'Echos Vocal Ensemble e l'Octuor Vocal si esibiranno nell'ambito della manifestazione "La Bastida di Sorres". Previsto in serata anche un secondo concerto a Porto Torres, nella Basilica di San Gavino, sede che, domenica 24, alle 21, ospiterà il tradizione Gran finale. Da non perdere l'anteprima musicale, alle ore 19.30, in Piazza Garibaldi.
Nella foto: un momento del concerto di Santa Maria Coghinas
|