Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariSpettacoloConcerti › Tre sere di Carloforte Music Festival
S.A. 23 agosto 2014
Tre sere di Carloforte Music Festival
Anna Tifu, Alice Lestang, Fabio Furia e la Carloforte Festival Orchestra gli ospiti della seconda edizione diretta da Andrea Tusacciu.
Tre sere di Carloforte Music Festival

CARLOFORTE - E' giunto alla sua seconda edizione il Carloforte Music Festival. Ideato e diretto dal giovane pianista e direttore d’orchestra Andrea Tusacciu (classe 1980), carlofortino ma formatosi alla scuola belga e con una attività professionale molto attiva proprio nella capitale Bruxelles, il festival si svolgerà il 29, 30 e 31 Agosto nel Teatro Mutua dove, lo scorso anno, aveva fatto registrare tutto esaurito nelle tre serate in programma.

La formula scelta da Tusacciu anche quest’anno è di scegliere, sia sul versante orchestrale che su quello solistico, prevalentemente su giovani musicisti selezionati per la qualità e l’esperienza europea maturata sia con le più importanti orchestre e nelle principali sale da concerto, che con ensemble di recente formazione. Il cartellone 2014 potrà contare sulla partecipazione di tre solisti d'eccezione: la violinista Anna Tifu, violinista di eccezionale talento apprezzata dal pubblico e dalla critica che la considera una delle più interessanti musiciste della sua generazione, il giovane soprano Alice Lestang che vanta, a livello europeo, una ricca attività sia come solista che in orchestra, e Fabio Furia considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa.

I solisti saranno accompagnati dalla Carloforte Festival Orchestra, composta da giovani e talentuosi musicisti provenienti da tutto il mondo. I suoi membri si esibiscono come solisti, in formazione cameristica, o come membri delle più rinomate orchestre europee. Tutti i tre concerti saranno diretti dal M° Andrea Tusacciu, direttore artistico del festival. Il programma musicale prevede un'ampia scelta di brani che spaziano da Mozart a Piazzolla.

Programma. Si inizia venerdì 29 Agosto (ore 20.30) con i Divertimenti per archi k136, k137 e k138 e il Concerto per violino e orchestra n 4 k218 di Wolfang Amadeus Mozart. Seguiranno musica di Tomaso Antonio Vitali (Bologna 1663 – Modena 1745). Violino solista Anna Tifu. Si prosegue sabato 30 Agosto con una selezione di arie per soprano (Alice Lestang) e orchestra intervallate da brani per orchestra sola. Musiche di Haendel e Mozart. Si inizia alle ore 20.30. Alla stessa ora di domenica 31 Agosto si chiude con un affascinante programma che vede, nella prima parte la Serenata per archi di Tchaikovsky e nella seconda Le quattro stagioni di Astor Piazzolla che vedranno l’estro di Fabio Furia al bandoneon.
14:40
rande attesa per il concerto di Dee Dee Bridgewater al festival Dromos: domani nell´area archeologica di Tharros (OR) con il progetto "We Exist!". E giovedì, a Oristano, sold out per l´incontro con Vito Mancuso e il suo libro "Destinazione speranza"
28/7/2025
Prosegue in un crescendo di emozioni la ventisettesima edizione del festival Dromos, che dopo le affascinanti serate con Kurt Elling e gli Yellowjackets e con Jordan Rakei, si prepara ad accogliere, sempre a Tharros, altri due grandi protagonisti della musica internazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)