L’appuntamento è per giovedì 28 agosto, alle ore 20, nel Chiostro di San Francesco, organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer e dall’Espai Llull-Representació de la Generalitat de l’Alguer
ALGHERO – Giovedì 28 agosto, alle ore 20, il Chiostro di San Francesco, ad Alghero, ospiterà un concerto della Joventuts Unides de la Sénia, organizzato Si tratta di una collaborazione dall’Obra Cultural de l’Alguer e dall’Espai Llull-Representació de la Generalitat de l’Alguer, in prossimità delle feste del 31 agosto.
Joventuts Unides è una entità musicale della Sénia, un piccolo paese di 6mila abitanti nel sud della Catalogna, nelle Terres de l’Ebre, che ha, con la “Coral Polifònica”, il “Cor Jove” e le “Corals Infantils de Petits”, “Mitjans” i “Grans”, anche una “Escola de Música”, il “Grup Dolçainer” e i “Conjunts Instrumentals”. Si tratta, dunque, di un importante esempio della grande tradizione musicale di questa zona della Catalogna, confinante con Valencia. Un’entità musicale di prestigio, che ha realizzato concerti delle proprie diverse formazioni per tutta la Catalogna ed in diverse città europee. Ad Alghero, parteciperà con un gruppo di quarantadue membri della Coral Polifònica e del Cor Jove, formato da cantori di età compresa fra i quattordici ed i venticinque anni, con un repertorio di canzoni catalane, tradizionali o d'autore, che rappresentano i diversi territori dei Països Catalans. Attualmente, i direttori delle due formazioni sono, rispettivamente, Josep Ollé e Cinta Ollé.
La presenza delle Joventuts Musicals ad Alghero è il frutto della partecipazione del cantautore algherese Claudio Gabriel Sanna al “Festival de Músiques en Terres de Cruïlla”, celebrato alla Sénia nel 2013, dove ha realizzato anche un laboratorio sulla canzone algherese. Dopo questa esperienza, i partecipanti hanno manifestato il desiderio di realizzare uno scambio culturale con la Riviera del Corallo, chiedendo la collaborazione dell'Obra Cultural de l'Alguer e dell' Espai Llull, che hanno dato la propria disponibilità ad organizzare l'iniziativa. Al concerto parteciperà anche la “Coral Alguer Terra Mia”, che offrirà un piccolo repertorio di canzoni tradizionali algheresi.
Nella foto: la Joventuts Unides de la Sénia