Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroAmbienteTasse › Bollette pluriennali: Abbanoa fa pace con Orotelli
S.A. 15 novembre 2014
Bollette pluriennali: Abbanoa fa pace con Orotelli
Assistenza in Municipio allo sportello Informagiovani. Le domande dovranno essere presentate entro il 12 dicembre
Bollette pluriennali: Abbanoa fa pace con Orotelli

OROTELLI - Forme agevolate di pagamento e verifica di ogni sino caso con importi elevati: sono alcuni elementi alla base dell’accordo raggiunto tra il Comune di Orotelli e Abbanoa sulle bollette pluriennali, frutto dell’incontro pubblico dei giorni scorsi tra il Gestore unico e i cittadini, alla presenza degli amministratori locali, ospitata in Municipio, per affrontare i problemi del servizio idrico e in particolare quelli legati alla fatturazione. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale. Per il Gestore unico erano presenti il responsabile dei Servizi alla clientela Ivo Picciau e dello Sportello telematico Alberto Urpi.

Sono state proposte forme di pagamento vantaggiose per far sì che il pagamento del servizio non gravi eccessivamente sulle tasche dei cittadini in un periodo di particolari difficoltà economiche. Abbanoa ha sottolineato «la volontà a chiudere i conti col passato tramite un accordo col Comune che preveda una forma di conciliazione ai quali i cittadini potranno accedere». Le persone interessate che hanno ricevuto bollette pluriennali dovranno fare richiesta di adesione tramite il Comune che ha accolto la proposta di conciliazione.

E’ stato incaricato l’ufficio Informagiovani che ha il compito di distribuire i moduli di adesione, informare sui termini dell’accordo e fornire assistenza per la compilazione. Le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 12 dicembre. Sarà applicata la prescrizione quinquennale con procedure semplificate e gli importi residui saranno dilazionati con piani straordinari fino a sessanta rate mensili (5 anni). E’ stata confermata la disponibilità a verificare singolarmente le posizioni relative alle bollette di importi elevati in modo che si possa arrivare all’individuazione delle cause che hanno generato fatturazioni particolarmente onerose e di conseguenza le soluzioni per poterle risolvere.

Abbanoa ha confermato di aver avviato una bollettazione regolare ogni sei mesi basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori. Le misurazioni saranno effettuate dal personale dell’Azienda tramite palmari che permettano di certificare le letture tramite fotografia digitale. Non saranno più inviate bollette in acconto basate su consumi presunti. In caso di rilevazione di consumi tre volte superiori alla media, Abbanoa provvederà a comunicarlo immediatamente al cliente ancora prima di inviare le bollette. Si è discusso anche della recente fatturazione dei depositi cauzionali.
16:59
Tributi locali, Michele Pais (Lega) interviene per denunciare una situazione decisamente grave per la tenuta sociale del territorio: «Pignorati i conti corrente a famiglie e anziani. Il Comune intervenga subito»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)