|
S.A.
30 gennaio 2015
A dicembre 2015 nuovi treni per l´Alghero-Sassari
Quattro nuovi treni a scartamento ridotto effettueranno il servizio fra Alghero e Sassari e fra Macomer e Nuoro a fine anno

ALGHERO - Da dicembre 2015 l'Arst gestione ferrovie, la vecchia Fds, potrà contare su nuovi quattro treni a scartamento ridotto che effettueranno il servizio fra Alghero e Sassari e fra Macomer e Nuoro. Potrebbero non essere gli unici se la Regione riuscirà a recuperare altri 9 milioni per altri due mezzi da utilizzare nelle ferrovie regionali.
L'obbiettivo è anticipare la consegna. Nei prossimi giorni l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, e i vertici di Arst si recheranno a Zurigo per cercare di convincere i costruttori della ditta svizzera che ha vinto l'appalto.
Novità in arrivo anche per la linea fra Sassari e Nulvi, ora effettuato con autoservizio sostitutivo da Arst al costo di 13 euro/km (rispetto all'1,5 euro/km del normale trasporto su gomma), passerà da trasporto pubblico locale a tratta turistica del cosiddetto Trenino verde, risparmiando 900 mila euro all'anno. Nel frattempo è quasi pronta la nuova linea della metropolitana di Cagliari sino al Policlinico universitario di Monserrato, che dovrebbe essere inaugurata il mese prossimo.
|