|
red
19 settembre 2003
Teatro: Un nome non è solo un nome
Debutta al Rina De Liguoro l’adattamento teatrale curato da Emiliano Di Nolfo di un racconto per ragazzi di Massimo Carlotto

Domenica 21 Settembre, nell’ambito della rassegna Isole, presso il piccolo Teatro Comunale Rina De Liguoro (in caso di maltempo presso il Teatro Civico) debutterà in prima assoluta Un nome non è solo un nome. Il testo è un adattamento teatrale, curato da Emiliano Di Nolfo, de Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel, un racconto per ragazzi di Massimo Carlotto, lo scrittore padovano (ma sardo d’adozione) conosciuto per i suoi romanzi polizieschi ma anche per Le Irregolari, un romanzo reportage sull’Argentina. E proprio in Argentina è ambientata la storia che lo spettacolo racconta. Durante la dittatura militare tra il 1976 e il 1983 circa cinquecento bambini, figli di giovani desaparecidos, furono sottratti alle loro famiglie e requisiti dagli ufficiali che li considerarono “bottino di guerra”. Le Abuelas de Plaza de Mayo li cercano da sempre, mentre i nipoti, ignari della propria effettiva identità, crescono accanto agli estranei, a volte accanto agli stessi assassini dei loro veri genitori. Il protagonista de Un nome non è solo un nome è uno di questi ragazzi e lo spettacolo racconta la devastante ma fondamentale ricerca della sua vera identità.
Un solo attore in scena, Antonio Luvinetti, interagirà, oltre che col pubblico, con le voci off di altri personaggi. Inoltre comparirà in un video proiettato sul fondale, interpretando due personaggi, una delle più grandi attrici del teatro italiano, Adriana Innocenti. La regia è di Emiliano Di Nolfo e Giuseppe Ligios, le musiche originali di Marco Valentino.
La rassegna ISOLE e patrocinata dal Comune di Alghero, dalla Regione Sardegna e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero.
Informazioni e prevendita presso il Centro di Informazione Turistica Torre di Porta Terra tel.079-9734045.
|