M.L.P.C.
7 aprile 2015
Galletti a Cagliari: la Sardegna non vuole le scorie
Il ministro dell’Ambiente Galletti a Cagliari per un convegno: sit-in di protesta per ribadire il no deciso alle scorie della Sardegna organizzati dal coordinamento “No nucle – No scorie” e da Sardigna Natzione

CAGLIARI – La Sardegna ribadisce il suo no deciso alle scorie nucleari. Oggi a Cagliari arriva il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti e dalle 9 il coordinamento “No nucle – No scorie” ha organizzato un sit-in di protesta di fronte alla Fondazione Banco di Sardegna in via Salvatore da Horta. Il ministro è atteso al convegno "Tutela dell'Ambiente e sviluppo sostenibile".
Dalle 10,30 Sardigna Natzione Indipendentzia ha organizzato un'altra protesta di fronte alla Basilica di Bonaria. In testa il leader Doddore Meloni. Sni ricorda che l’Isola si è schierata netta a fianco del no già dal referendum del 2011: «il popolo sardo ha detto sovranamente no alle scorie» e ha deciso che «il territorio sardo è indisponibile non solo alle centrali nucleari, ma anche allo stoccaggio di scorie radioattive. Considerato che solo i sardi possono decidere sul loro territorio, perché solo essi dovranno risponderne verso le generazioni future e non i dominatori di turno».
Doddore è pronto alla lotta: «Se l'ipotesi del disastro nucleare verrà confermato - conclude Sni - chiameremo il popolo sardo all'Intifada sul tutto il territorio natzionale, presidieremo i porti ed i siti individuati come possibili depositi di scorie».
Nella foto il sit-in della settimana scorsa di No Nucle a Cagliari
|