Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Secal a rischio, fatture non pagate»
Cor 15 settembre 2025
«Secal a rischio, fatture non pagate»
Alessandro Cocco (FdI): Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi»
«<i>Secal</i> a rischio, fatture non pagate»

ALGHERO - «Denunciamo ancora una volta la situazione di insolvenza dell'Amministrazione nei confronti di Secal, che parrebbe protrarsi ormai da sei mesi. Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi». Così il capogruppo di Fratelli d'Italia ad Alghero.

«Non è la prima volta che si verifica una situazione simile: già al termine dello scorso anno avevamo denunciato i 300mila euro di debiti accumulati dall’Assessorato al bilancio e dal dirigente Nurra nei confronti della Secal. Allora come oggi, la responsabilità ricade tutta sulla gestione approssimativa di chi guida i conti comunali. Allora ci dicano dov’è il rilancio tanto sbandierato e come fa l'assessore a parlare di efficienza e programmazione, se un servizio reso regolarmente e con puntualità non viene pagato da sei mesi» prosegue Alessandro Cocco.

«Alghero non può permettersi di mettere in difficoltà la propria società di riscossione: si tratta di una colonna fondamentale per il bilancio comunale e per la tenuta dei servizi. È dovere dell’amministrazione garantire certezza nei pagamenti, rispetto per i lavoratori e serietà nei confronti dei fornitori. Chiediamo chiarezza immediata, perché non è accettabile che a pagare il prezzo dell’incapacità gestionale siano i dipendenti e, di riflesso, i cittadini algheresi» chiude il capogruppo Alessandro Cocco.
23/12/2025
Per il sindaco Giuseppe Mascia non solo «è stata data la massima attenzione alle emergenze sociali e ai servizi essenziali, ma «la stesura del Bilancio ha coinvolto settori comunali, organizzazioni sindacali, comitati di quartiere e associazioni, mirando a intercettare le reali esigenze della città»
22/12/2025
L’avvio dell’iter in Consiglio regionale sarà proposto dalla presidente Fundoni con il coinvolgimento dei Consiglieri regionali del territorio del nord ovest e dell´algherese Valdo Di Nolfo
23/12/2025
Approvato questa mattina il bilancio di previsione 2026 rispettando i termini di legge che impongono l’approvazione entro il 31 dicembre, evitando così, anche quest’anno, il ricorso all’esercizio provvisorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)