|
A.B.
20 giugno 2015
Cultura: Vindice Lecis ad Olmedo
Questa sera, la suggestiva location della pinnetta dell´azienda agricola Cumpanzos ospiterà la presentazione del libro Judikes, scritto dal giornalista del gruppo editoriale L´Espresso

OLMEDO – Oggi (sabato), alle ore 19, serata agri-culturale ad Olmedo. In collaborazione con la libreria “Il Labirinto Mondadori” di Alghero, nella suggestiva location della pinnetta dell'azienda agricola Cumpanzos di Olmedo (in Località Su fossu 'e sa rena, prolungamento di Via Eleonora d'Arborea, strada per la miniera) si terrà la presentazione del libro "Judikes" del giornalista del gruppo editoriale L'Espresso Vindice Lecis.
Nel corso della serata, l'autore dialogherà con l'archeologa Angela Simula, mentre i padroni di casa dell'azienda offriranno un piacevole buffet a base del loro prezioso zafferano. Judikes è il terzo e ultimo volume dell'apprezzata saga storica medievale pubblicata da Lecis con l'editore “Condaghes”, dopo "Buiakesos. Le guardie del giudice" e "Il condaghe segreto". Una missione disperata per liberare la juighissa Prunisinda, moglie del giudice Costantino di Torres, prigioniera del marchese Guglielmo di Calari. Il successo dell´operazione potrebbe cambiare il corso della storia sarda di quell´epoca.
Siamo nel 1194 mentre cresce la potenza di Guglielmo, statista potente e cinico, animato da un´unica volontà: quella dell´annessione degli altri Giudicati sardi. Il suo avversario principale è Costantino di Torres che tenta di arginarlo con alterne fortune. Arma un esercito e attacca Santa Igia mentre Guglielmo ha in animo di muovere un altro passo: l´occupazione del regno di Arborea e di Gallura. Nel romanzo tante storie si intrecciano, umane e personali, sentimentali e tragiche. Ricca di avventura e di azione, sostenuta da una puntigliosa ricostruzione dei fatti, la trilogia consente di conoscere a fondo quel grande momento storico della Sardegna che è stata l´epoca dei Giudicati.
Nella foto: interno dell'azienda agricola Cumpanzos
|